Spal
19 Agosto 2019
Simone Colombarini ringrazia invece i tifosi: "Risposta del pubblico eccezionale"

Semplici chiede più attenzione ai suoi: “Non abbiamo difeso di squadra”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Leonardo Semplici (Foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

L’esordio ufficiale della Spal è stato un successo sotto il piano del risultato, avendo battuto per tre a uno un’agguerrita Feralpisalò. Ci sono però stati alcuni aspetti che non hanno convinto della fase difensiva biancoazzurra e Leonardo Semplici lo fa presente, richiamando tutti ad una maggior attenzione in vista del debutto in campionato contro l’Atalanta: “Sotto l’aspetto della prestazione sono rimasto perplesso – afferma l’allenatore – se di squadra difendiamo così contro l’Atalanta faremo grande fatica. Andrà registrato questo aspetto e non parlo dei tre difensori che hanno fatto una buona partita. Come idea abbiamo difeso non di squadra e dobbiamo assolutamente migliorare nel breve termine perché domenica inizia il campionato. Andrà fatta la fase di non possesso in maniera molto migliore, questa settimana andranno registrati diversi aspetti e bisognerà pensare se sarà giusto riproporre alcuni interpreti di stasera nelle medesime posizioni”.

Una delle note liete è stata Mattia Valoti, autore di una doppietta: “Ha fatto una grande prestazioni, è un giocatore di grande qualità e con senso del gol. In lui crediamo e deve continuare a crescere a maturare sotto l’aspetto della mentalità nelle gare e negli allenamenti”.

Tanti buoni spunti sono arrivati anche da Di Francesco, anche se la squadra deve ancora imparare a gestirne al meglio le qualità: “Bisognerà capire le la squadra riesce a sopperire alle sue caratteristiche oppure gli andranno coperte le spalle in maniera diversa. Va capito bene come metterlo nelle migliori condizioni. Durante il precampionato ho chiesto anche io di esagerare un po’ mentre nelle partite vere adesso serve un’accortezza diversa, nel primo tempo non riuscivamo ad avere le giuste marcature preventive ed eravamo costretti a difendere di rincorsa”.

È stato proprio l’ex Sassuolo a siglare il primo gol stagionale della Spal: “Sono contento per il gol, è stata una partita non semplice perché ci hanno messo in difficoltà. Siamo stati bravi a restare in partita segnando subito, ora dobbiamo prepararci al meglio per domenica. Mi sto trovando bene, ovviamente devo migliorare in fase difensiva ma sono comunque contento per come sono riuscito a propormi anche in avanti. Dietro ci può stare di prendere qualche contropiede o di sbagliare quando si è sbilanciati, abbiamo comunque fatto una buona partita”.

L’altro goleaor di serata è stato Mattia Valoti: “Spero di andare avanti così, sto trovando continuità col gol ed è importante per me e soprattutto per la squadra. Lo staff tecnico mi chiede di buttarmi dentro quanto Petagna di alza e cerco di farmi trovare in area il più volte possibile, sappiamo che c’è anche la fase difensiva e oggi l’abbiamo fatta non benissimo. Dovevamo essere più bravi ad accorciare e nelle coperture preventive perchè domenica affrontiamo una squadra importante”.

Ai microfoni infine si presenta patron Simone Colombarini che parla sia di quanto visto in campo sia della risposta avuta dal pubblico: “È una squadra che cresce, che è dinamica e con voglia di giocare la palla. C’è ancora tanto da migliorare come è giusto che sia in questa fase. Il mercato è ancora lungo e ci sarà la possibilità di fare qualche innesto, chi abbiamo visto giocare per ora ha mostrato buone cose pur con qualche errore in fase difensiva. La risposta del pubblico è stata eccezionale, con la questione stadio abbiamo lavorato per sistemare le cose il più velocemente possibile. Sapevamo di aver tanta strada da recuperare, sono contentissimo dei tifosi e delle oltre cinquemila persone viste oggi allo stadio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com