Lettere al Direttore
19 Agosto 2019

Che dispiacere per don Mauro Ansaloni

di Redazione | 2 min

Spett.le Redazione,
come gruppo attivo ormai da anni nella parrocchia della Sacra famiglia, desideriamo esprimere il nostro pensiero in merito alle nuove nomine in diocesi, affinché non si confonda il silenzio della comunità con l’indifferenza.
Pur non volendo entrare nel merito di questioni che per ora non ci è dato capire, non possiamo nascondere che il trasferimento del nostro amatissimo parroco, Monsignor Mauro Ansaloni, ci ha colto di sorpresa e ci ha lasciato attoniti e amareggiati.

Ci siamo fatti coraggio a vicenda, ci siamo sostenuti e ne è emerso un pensiero condiviso, di cui vogliamo far partecipi i lettori e la comunità di Via Bologna.

Monsignor Ansaloni (per noi “il Don” … con la D maiuscola…) è entrato in punta di piedi nella nostra comunità, con la gentilezza che lo contraddistingue; da subito ci ha conquistato con la sua mitezza, la sua serenità, la sua pacatezza nell’affrontare qualunque questione e il suo fare sempre rassicurante.

Don Mauro ha dato e ha fatto tanto per la realtà della Sacra Famiglia: ci ha insegnato ad essere “comunità”, una comunità che ha avuto modo, in più occasioni, di apprezzare le sue doti, che hanno permesso di affrontare e risolvere diverse questioni a vari livelli.

Ma il nostro vuole essere un modo per esprimergli tutto il nostro affetto e la nostra vicinanza. Don Mauro è stato per tutti noi fratello, figlio, amico, padre. Ha avuto una parola per tutti, ascoltando e supportardo senza mai tirarsi indietro.
Dal giorno dell’annuncio del suo spostamento ad oggi abbiamo avuto modo di riflettere e provare a metabolizzare il distacco (ma é oggettivamente troppo presto per questo!) e più di qualchehe lacrima é stata versata, ma come lui stesso ci ha detto: “Siamo missionari e andiamo dove vuole il Signore”.
Accogliamo questo suo messaggio, ma aggiungiamo anche che siamo uomini e donne che in questo momento hanno nel cuore il tormento, ma sapremo affrontare questa prova con la serenità che lui ci ha insegnato.
Vogliamo ringraziarlo di cuore per il cammino percorso insieme in questi anni e per essere stato un Padre amorevole che ha amato e operato nel silenzio, perché “Il bene non fa rumore…”.

Grazie Don!

Il tuo Coro “I Cantogr@al”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com