Eventi e cultura
18 Agosto 2019
Una domenica di eventi in Darsena per celebrare i 7 anni del quotidiano e lanciare la campagna di crowdfunding

Arriva la festa del Giornale del Po per raccontare il grande fiume

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Laboratori creativi, escursioni in barca, musica, letture e luminarie sull’acqua per una grande festa dedicata alla narrazione del Po in tutte le sue forme. È il momento della festa del Giornale del Po, una nuova iniziativa per continuare a raccontare il grande fiume e le sue storie direttamente sulla Darsena, oggi, domenica 18 agosto, dalle 16 a mezzanotte negli spazi esterni di Wunderkammer.

Sarà l’occasione per celebrare i sette anni del quotidiano online del bacino fluviale del Po e per dare il via alla campagna di crowdfunding: durante l’evento, infatti, verrà lanciata la campagna di autofinanziamento, utile affinché il giornale possa ampliare la rete di corrispondenti e proseguire il racconto corale di cronaca, cultura, avventure e notizie dal fiume più lungo d’Italia.

Il progetto, che dal 2012 ‘attraversa’ con articoli e immagini quattro regioni d’Italia, è stato ideato dai Gruppi di Azione Fluviale (Gaf) composti da giornalisti, fotografi e specialisti di sistemi territoriali e ambientali che, dopo avere impiegato una vita professionale viaggiando nel mondo, ha trovato a pochi chilometri da casa un “nuovo, incredibile continente” da raccontare e da difendere dalla sorgente alla foce.

Lo scorso anno la testata ha trovato una nuova casa – Wunderkammer, appunto – e un nuovo editore, l’associazione culturale Fiumana, che ha organizzato una giornata di eventi legati al fiume, alle sue genti e alle sue storie tra musiche, viaggi e racconti.

Dalle 16 alle 18 ci sarà spazio lungo il fiume per i laboratori creativi con l’argilla e materiali di recupero, e il concorso a premi ‘Il gioco dei tappi’. Dalle 16 alle 20 saranno organizzate le navigazioni in batana e con il battello Lupo, mentre dalle 18.30 ci si può addentrare nella narrazione a bordo della Nena, con tanti racconti del fiume, per i più piccini con una storia raccontata da Antonella.

Un altro momento raccontato sarà a cura di Carlo Mantovani (autore de ‘Le radici del gusto. Itinerari dendro-gastronomici tra grandi alberi e grandissimi piatti’ e di tanti altri racconti tra buona cucina e grandi vie fluviali) e di Stefano Rossini (giornalista e scrittore, autore del romanzo ‘Podissea’, oltre che co-organizzatore di Maldiplastica).

Alle 19 ci sarà il lancio ufficiale della campagna di crowdfunding ‘Un grande fiume di notizie’ e a seguire l’apertura dello stand gastronomico. Alle 19.30 si terrà il concerto tra poesia e canzone di Ornella Fiorini e Mauro Conforti, e a seguire, alle 21, il concerto della Random Band, un progetto dell’associazione Musijam con la quale Fiumana da tempo collabora.

Alle 23.30 è previsto il gran finale con le luminarie sull’acqua. La giornata sarà arricchita anche dalla partecipazione di Renzo Mazzocchi, musicista, fotografo e guardiano del fiume.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com