Eventi e cultura
17 Agosto 2019
Lunedì sera il concerto nella Sala delle Stilate dell’Abbazia

La voce di Daniela Pini a Musica Pomposa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Codigoro. Nella preziosa Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa, lunedì 19 agosto (ore 21.15), risuonerà la duttile voce di Daniela Pini, accompagnata al pianoforte dal maestro Davide Finotti, che compendia una piccola storia della musica in una serata dedicata al canto in molte delle sue incarnazioni. L’appuntamento fa parte di Musica Pomposa, la rassegna concertistica presso Pomposa nell’ambito di Emilia Romagna Festival.

Dall’Aria di chiesa barocca Pietà Signore del bolognese Alessandro Stradella, alle due super hit Lascia ch’io pianga e Ombra mai fu di Händel – le cui rispettive opere furono scritte entrambe per Londra, torniamo ancora in Italia con alcune arie tratte dall’“Orlando furioso” di Vivaldi (1727). È ora il lamento amoroso di Alcina in cerca della pace che il suo cuore non riesce a trovare, ora l’aria di Ruggiero Sol da te mio dolce amore a mostrare le doti del mezzosoprano Daniela Pini.

Dal “Tancredi” (1813) melodramma eroico in 2 atti di Rossini arrivano il celebre recitativo e la cavatina Oh patria! Di tanti palpiti. Dal Dom Sébastien, roi de Portugal, ultima grande opera di Gaetano Donizetti su libretto di Eugène Scribe, scritto per l’Opéra di Parigi (1843), ascoltiamo la commovente aria di Zaida. Chiude la serata la memorabile cavatina di Romeo Se Romeo t’uccise un figlio, dall’opera “Capuleti e Montecchi” (1830) di Bellini.

Laureata in lettere presso l’Università di Bologna con tesi in Storia della musica, Daniela Pini ha studiato canto con il maestro Angelo Bertacchi. La sua duttilità vocale le permette di spaziare tra diversi stili che vanno dalla musica barocca alla musica contemporanea con un repertorio di oltre sessanta titoli. Recentemente ha calcato i palcoscenici del Teatro Costanzi di Roma, del Bayerische Staatsoper di Monaco e ha rappresentato l’Italia nel concerto di apertura del 18° Festival delle arti presso il National Centre For the Performing Arts di Pechino. Si è esibita, riscuotendo grande successo, al Musikverein di Vienna diretta dal maestro Riccardo Muti. È ospite fissa di numerosi festival internazionali.“

La Pini sarà accompagnata al pianoforte da un altro talento del territorio, il maestro Davide Finotti, musicista classico di fama internazionale ed originario proprio di Codigoro. Diplomato con il massimo dei voti al conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara nel 2011, negli anni Finotti si è specializzato come pianista collaboratore in teatro, una figura molto particolare che richiede numerose competenze extramusicali. Un percorso che gli ha poi permesso di incontrare celebrità di fama mondiale nel campo della musica lirica come il soprano Mirella Freni o il soprano ungherese Sylvia Sass. Più volte ospite di Emilia Romagna Festival, nel 2016 si è esibito insieme ai pluripremiati attori Enzo Vetrano e Stefano Randisi in un progetto sulla figura di Giorgio Bassani nel centenario della nascita.

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com