Vigarano
15 Agosto 2019
Per il consigliere Pettazzoni (Lega) il progetto presenta alcuni rischi lungo il Burana

Interrogazione sulla sicurezza della via d’acqua Ferrara-Vigarano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

La realizzazione di un tragitto Ferrara-Vigarano Pieve (frazione di Vigarano Mainarda) attraverso le vie d’acqua, in particolare lungo il canale Burana, per arrivare poi al museo Carlo Rambaldi (la cui inaugurazione è prevista per il prossimo ottobre) con bus elettrici o biciclette, diventa oggetto di un’interrogazione del consigliere della Lega nord Marco Pettazzoni.

Il progetto prevederebbe l’utilizzo di un battello a motore e di una imbarcazione a remi con 22 vogatori da usare come navetta tra il canoa club di Vigarano Pieve e la darsena a Ferrara. Ma sono due le questioni, secondo Pettazzoni, che bisognerebbe valutare. La prima, il fatto che “il canale Burana non sia segnato sulla carta ittica come navigabile, ma sia destinato alla pesca sportiva e ricreativa notturna”. L’altra, è il rischio di poca tenuta degli argini, visto che ci sarebbe l’idea di “realizzare un pontile nelle vicinanze dell’oasi per l’attracco dei battelli, che causerebbero, però, onde che potrebbero creare un dissesto delle sponde, già danneggiate dalle tane delle nutrie, creando ulteriori smottamenti”.

Dunque Pettazzoni, nella sua interrogazione, chiede alla Giunta “come si ritenga di risolvere la problematica relativa al canale Burana, pensato come futura idrovia ma ad oggi non navigabile; se sia previsto un confronto con le associazioni di pescatori delle zone interessate e quale sia l’impatto ambientale di questo progetto; infine, se l’effetto delle onde lungo tutto il tragitto non rischi di mettere a repentaglio la tenuta degli argini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com