Attualità
14 Agosto 2019
L’assessore all'Ambiente Balboni: “Il taglio di alberi non ha nulla a che fare con il tema”

Impianti 5G, ancora nessuna richiesta di installazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Alessandro Balboni

“L’avvento della telefonia mobile ha impattato violentemente da diversi anni anche sulla città di Ferrara; la necessità di garantire adeguata copertura ha invaso gli uffici comunali di richieste da parte dei vari gestori. Gestori storici e molto diffusi ma anche operatori più piccoli e che hanno tentato la fortuna wifi e wimax senza strutturarsi in maniera completa e consolidata”.

L’assessore comunale all’ambiente Alessandro Balboni cerca di far chiarezza sul tema sollevato da alcuni cittadini sui paventati rischi di una proliferazione di impianti di nuova tecnologia a Ferrara.   

“L’assalto di quegli anni – prosegue Balboni – portò il comune di Ferrara a dotarsi di un regolamento per l’installazione delle stazioni radio base (srb) ancora vigente nella sua versione aggiornata. A tutt’oggi, per quanto concerne la “normale” telefonia mobile, possiamo tranquillamente affermare che la rete su Ferrara sia completa e matura”.

Completa perché “tutto il territorio comunale è coperto” e “matura” perché “copre Gsm, Umts, Lte, 3G, 4G per tutti i gestori. Detto ciò, non mi risulta al momento che alcuno di questi gestori – vecchi e nuovi – abbia fatto richieste di installare impianti 5G nel nostro territorio”.

A margine di questo tema, l’assessore che l’abbattimento di alberi avvenuto nel giugno scorso e tempestivamente bloccato dal sottoscritto, è stato condotto da Anas che, in tutta Italia, sta tagliando, per questioni di sicurezza, gli alberi che si trovano entro 6 metri dalla carreggiata. Perciò il taglio di alberi alcuni cittadini hanno fatto riferimento non ha nulla a che fare con il 5G, di ciò posso rassicurare tutti con assoluta certezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com