Comacchio
15 Agosto 2019
Enrico Zappaterra: "Problemi di stabilità, la sicurezza di turisti e imprese va tutelata"

Pini in viale Carducci, Cna: “Abbattimento doloroso ma necessario”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Enrico Zappaterra

Lido degli Estensi. “Mettere in sicurezza il viale Carducci di Lido Estensi è un’esigenza non più rinviabile: è necessario per proteggere la sicurezza dei turisti, che ogni estate vi passeggiano a migliaia, e delle imprese che vi operano. Per questo Cna è favorevole al piano comunale di abbattimento dei pini che non danno più garanzie di stabilità: una misura dolorosa forse, ma necessaria”.

Enrico Zappaterra, dirigente responsabile di Cna Area Delta, interviene nel dibattito aperto sui pini marittimi di Lido degli Estensi dopo l’episodio di domenica pomeriggio, quando è improvvisamente caduto a terra un pino secolare, fortunatamente senza provocare feriti.

“Il progetto comunale – che fa parte di un più ampio piano del verde – era stato condiviso con le associazioni all’inizio dell’estate – ricorda Zappaterra -. Prevede che ogni pino abbattuto perché non più sicuro sia sostituito da altre tre piante più adatte a costeggiare un viale: altezze più contenute, sviluppo verticale delle radici, eccetera. Tra l’altro, questo dovrebbe tradursi anche in costi di manutenzione più bassi, a tutto vantaggio della collettività”.

Per questo Cna ha deciso di prendere pubblicamente posizione: “L’abbattimento di un albero è doloroso per tutti, ma l’incolumità delle persone e la sicurezza delle aziende non può essere trascurata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com