Bondeno
15 Agosto 2019
L'assessore Piacentini: "Oltre cento realtà locali, esperienze utili per fare sistema e migliorare qualità dei servizi". Prima convocazione a settembre

Politiche sociali, Bondeno verso il tavolo permanente con le associazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. «Il concetto chiave è quello di fare “rete”, perché ciascuna realtà associativa porta con sé esperienze e qualità importanti, ma anziché operare singolarmente dobbiamo trovare il modo di mettere a sistema queste energie, per una maggiore qualità dei servizi».

L’assessore alle Politiche sociali, Francesca Piacentini, prosegue lungo il suo progetto, che è quello di arrivare alla creazione di un tavolo permanente di lavoro, in cui le associazioni possano partecipare per creare insieme nuovi modelli di aiuto al prossimo.

«Disponiamo di tantissime associazioni (tra culturali, sociali e sportive siamo oltre le cento, sul nostro territorio) con il 10% circa della popolazione attiva impegnato nel volontariato. Credo che questa sia una ricchezza per la città e le sue frazioni, da non disperdere».

Per questa ragione, l’assessore Piacentini sta inviando una lettera a tutte le associazioni matildee, allo scopo di organizzare per il mese di settembre un tavolo permanente che si occupi delle questioni sociali.

«In cui ascoltare le singole esigenze e le proposte di ciascuno – tiene a precisare Piacentini – in cui lavorare alla programmazione delle attività riguardanti il sociale, per i prossimi anni. L’intenzione – prosegue – è quella di costituire, per tutti i soggetti che vi partecipano, un ambito permanente di incontro, di reciproca conoscenza e di supporto organizzativo con il fondamentale compito di proporre e stimolare la realizzazione di tutte le iniziative necessarie a garantire il rispetto dei diritti di tutti i cittadini, in particolare dei più svantaggiati, nei vari campi sociali».

Gli ambiti, naturalmente, saranno i più diversificati: dagli anziani soli, alle persone in condizione di malattia e disabilità; dalla marginalità, al disagio sociale. Perché «le richieste di aiuto, in questi ambiti, sono spesso sottese – conclude l’assessore – e solo arrivando al cittadino con una rete che supporti le politiche di “aiuto” è possibile intercettare i bisogni reali delle persone».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com