Spettacoli
14 Agosto 2019
Sul palco l'Amf Ensemble con tutti i musicisti della Scuola di musica per l'ultimo appuntamento in Darsena

Un fiume di Musica, grande festa finale a Ferragosto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Un momento di Un fiume di musica (foto di Maristella Magnani)

La musica scorre lungo il fiume anche a Ferragosto, per il grande finale di Un fiume di Musica 2019. Giovedì 15 agosto dalle 19 il cancello del fronte fiume di via Darsena 57 si aprirà alla cittadinanza per la serata conclusiva della quarta edizione di Un Fiume di Musica.

“Una rassegna che ha visto, tutti i giovedì sera dal 16 maggio al 15 agosto, animare la darsena di San Paolo con 19 appuntamenti ricchi di musica, cibo e socialità – spiegano gli organizzatori, del team di Amf Scuola di musica moderna di Ferrara –, quattro mesi di belle serate fra amici, per vivere insieme il fiume della nostra stupenda città”.

Protagonista musicale della festa di Ferragosto sarà l’Amf Ensemble, costituita dalle decine di musicisti che si sono avvicendati all’interno di tutti gli aperitivi sul fiume.

Nato da un progetto curato dall’Associazione Musicisti di Ferrara, in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’Amf fa parte), con il patrocinio del Comune di Ferrara e la partecipazione di Nena battello fluviale, Un fiume di Musica è la colonna portante di Smart Dock, un più ampio e corale percorso di rigenerazione urbana della darsena, ideato e coordinato dall’Aps Basso Profilo dal 2015. Oltre a proporre buona musica e aperitivi da gustare in compagnia, Un fiume di Musica è anche un invito a riscoprire e riconquistare il fiume, un appello rivolto alla città e in modo particolare a chi abita il quartiere Darsena-Giardino.

La musica dal vivo è l’elemento trainante della manifestazione. Filo rosso del progetto sono gli appuntamenti settimanali con la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara. Diversi repertori e differenti sonorità si sono avvicendati una settimana dopo l’altra, grazie allo straordinario impegno ed entusiasmo di musicisti d’eccezione che, in diverse formazioni hanno gratuitamente donato al pubblico le loro sempre assai applaudite performance. Inoltre la rassegna ha ospitato anche le iniziative Gipsy Guitar e Wah Wah Music Fest, quest’ultimo dedicato al cantautorato indipendente italiano. Assai seguiti sono stati anche i tre giorni di saggi della Scuola di Musica, che hanno visto protagonisti più di 300 giovani allievi.

Gli aperitivi sul fiume sono sempre stati affiancati da una ricca offerta enogastronomica, curata da Il ristorante La Romantica (via Ripagrande 36 Ferrara) e Da Maria pasta fresca (via Ripagrande 138 Ferrara). Ogni settimana le due realtà tipiche ferraresi hanno preparato un menu diverso, spaziando dalle ricette tradizionali ai piatti vegetariani e vegani, alla cucina più sperimentale, affiancati per le bevande da un team di giovani ragazzi dell’Associazione Musicisti di Ferrara.

Persone volenterose che credono nella differenza dell’unione d’intenti per un bene comune, pragmatici sognatori che progettano sognano e realizzano concretamente, musicisti che fanno “dell’arte di suonare” un canale di comunicazione intimo e condiviso ancora possibile, gente innamorata del fiume che ne conosce bene le infinite possibilità di sviluppo per la città, un pubblico sempre numerosissimo, appassionato e tanto buon cibo. Sono questi gli elementi chiave di una manifestazione che diversamente, non avrebbe mai potuto esistere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com