Copparo
14 Agosto 2019

Una quinta edizione da ricordare per la Tenda Summer School

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Luigi Meneghello ai Corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dell’area Letteratura ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’: oggi giovedì 28 marzo alla Galleria Civica Alda Costa, alle 16.30, Filippo Cerantola terrà la lezione “Luigi Meneghello: uno scrittore che da gioia”

Bus della prevenzione Ant a Copparo

Nella mattinata di mercoledì 27 marzo ha fatto tappa a Copparo, dove rimarrà anche giovedì 28 marzo, l’ambulatorio mobile – bus della prevenzione della Fondazione Ant

Copparo. “Non mi sarei mai aspettato che in appena quattro anni questa idea potesse conquistare così tanti giovani nel mondo”. È entusiasta Stefano Muroni, ideatore della Tenda Summer School, il campus di commedia dell’arte pensato per i giovani, che domenica 11 agosto ha concluso la sua quinta edizione.

I 100 ragazzi, provenienti da quattro continenti, 13 paesi nel mondo, 14 regioni italiane e 23 province, riuniti a Villa Mensa, a Sabbioncello San Vittore, hanno vissuto intensamente i sette giorni di campus, confrontandosi con 40 ore di alta formazione. L’intero lavoro profuso  è sfociato nella serata finale, durante la quale si sono esibiti tutti i ragazzi suddivisi in 20 gruppi.

Per la serata sono intervenute a Villa La Mensa quasi 200 persone. Molti i genitori provenienti dalla Puglia, dal Trentino, dalla Sardegna, dal Piemonte, dalla Liguria, dalla Toscana, dall’Abruzzo che hanno soggiornato sul nostro territorio, tra Copparo e Ferrara, per vedere i loro figli in azione sul palco.

La quinta edizione è stata certamente quella più vicina ai sogni Muroni: “Dietro c’è un lavoro quotidiano, che dura tutto l’anno, fatto con la massima professionalità e qualità, quindi eravamo sicuri di ottenere un ottimo risultato, ma certi numeri ci hanno davvero impressionato e commosso”, afferma.

Anche Massimo Malucelli, direttore artistico, ha lo stesso entusiasmo: “Dal punto di vista didattico stiamo diventando sempre più specifici, migliorando la qualità dell’offerta. Quest’anno infatti abbiamo suddiviso i ragazzi in quattro gruppi, dai principianti a coloro che già studiano in scuole prestigiose, e questo lavoro ha pagato notevolmente in termini di formazione”.

L’evento, oltre a essere stato seguito da Telestense, che ha dedicato due servizi al giorno sia nel TG di pranzo che in quello della sera, è stato seguitissimo su Instagram, dove i ragazzi giornalmente postavano foto, video e storie. Ottimi i risultati anche su Facebook, dove l’evento, per i soli sette giorni del campus, è stato seguito da oltre 12mila persone e i video hanno raggiunto le quasi 9mila visualizzazioni.

“Questo campus non solo è bellissimo, ma fa star bene, riempie di gioia l’animo umano. Un conto e seguirlo da casa, ma venire qui, e vederlo dal vivo, e vedere tutti i giovani che qui sono contenti, e riescono a comunicare fra di loro, con le diverse lingue, con le diverse etnie, è davvero meraviglioso”, ha affermato l’assessore comunale Bruna Cirelli. “Certamente, come amministrazione, saremo sempre vicini alla Tenda Summer School”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com