Lettere al Direttore
12 Agosto 2019

Ancora su Lelio Luttazzi e la sua fede politica

di Redazione | 2 min
Gentile Direttore,
nel ringraziarLa per la Sua attenzione, Le scrivo affinchè  esprima la mia riconoscenza alla Sua attenta Redazione, che si è intelligentemente preoccupata di leggere per intero l’intervista di Gian Antonio Stella a mio marito apparsa sul Corriere della Sera del 28 agosto 1995.
Se i Signori Giorgio Fabbri e Mauro Marchetti avessero letto tutta l’intervista, oggi avrebbero le idee più chiare.
“Nota della redazione. Gentili Fabbri e Marchetti, senza volerci sostituire alla signora Rossana Luttazzi, evidenziamo però che lo stesso artista, nell’intervista a Gian Antonio Stella segnalata da entrambi, spiega chiaramente (e col suo stile) la sua posizione in merito al fascismo e l’episodio che viene raccontato, e che riportiamo per estratto, pare piuttosto chiarificatore: […] i compagni del suo reparto di stanza a Fiume, assieme ai quali aveva progettato di passare coi titini, erano stati infatti presi dai tedeschi e portati alla risiera di San Saba. Come mai aveva accarezzato l’ idea di saltare il fosso? “Avevo sempre odiato il fascismo, non avevo ancora assistito all’ occupazione jugoslava della mia Trieste e credevo, pensi un po’, che siccome i partigiani di Tito erano alleati dell’ America amassero anche loro Louis Armstrong”.

Dico ai Signori Fabbri e Marchetti che non sono infastidita, mi spiace molto  che mio marito purtroppo non ci sia più perchè lui sì, avrebbe potuto risponderVi in modo intelligente a concetti non veritieri. Vi consiglio un romanzo scritto da mio marito: “L’Erotismo di Oberdan Baciro” edito da Einaudi collezione coralli. Forse scoprirete qualcosa di più.

Per quanto mi riguarda chiudo qui questa sterile polemica.

Grazie Direttore, cordiali saluti.

Rossana Luttazzi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com