Economia e Lavoro
10 Agosto 2019
Secondo il sindacato, "l’Aeronautica avrebbe potuto evitarlo. Sarebbe bastato prorogare il servizio"

Chiude il nido dell’Aeronautica. Cgil: “Una sconfitta per tutta la città”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Il nido a settembre non riaprirà, lasciando cinque lavoratrici senza lavoro e 13 bambini senza servizio”: questa la denuncia del sindacato Cgil Fp, in merito alla prossima chiusura del nido Aquilone Azzurro dell’Aeronautica Militare, che il 3 luglio scorso ha comunicato alla cooperativa Donna Più la sospensione del servizio a causa di una vulnerabilità sismica dei locali del nido.

Una chiusura che secondo il sindacato poteva essere evitata, dal momento che il Comune aveva da subito individuato un locale dove trasferire temporaneamente il servizio e che la gestione della coop poteva essere prorogata. “La risposta – riferisce il sindacato – è stata un secco no. Eppure si poteva fare. c’erano tutti gli estremi che il Codice Appalti prevede”. La successiva gara di appalto è risultata senza vincitore, dal momento che le uniche due società che si erano presentate hanno ritirato le proposte a causa del calo degli iscritti all’asilo.

A quel punto secondo la Cgil “è stato nuovamente richiesto all’Aeronautica di prorogare la gestione attuale, per dare continuità lavorativa alle attuali dipendenti e continuità pedagogica ai bambini ancora iscritti. Ancora una volta la risposta, che a noi risulta essere stata elaborata direttamente dal Ministero, è stata un secco no. Il risultato finale di tutti questi “no” è la chiusura del nido che a settembre non riaprirà. Questo è, per sommi capi, il riassunto di quanto accaduto in questo mese. La chiusura di un servizio educativo è una sconfitta per tutta la città”.

Ma secondo la Cgil al danno si aggiunge la beffa, “perché l’Aeronautica avrebbe potuto evitarlo. Sarebbe bastato prorogare il servizio. Il fatto che si sia deciso di fare il contrario ci induce a pensare che in realtà l’Aeronautica volesse semplicemente chiudere il nido. Fin dal 3 luglio. Che il Ministero della Difesa decida di lasciare i suoi dipendenti – la maggior parte dei 13 bambini sono figli di militari in servizio presso la base di Poggio Renatico – senza servizi educativi e che decida di lasciare 5 persone senza un lavoro cozza con tutto quanto quotidianamente il governo dichiara. Oltre la propaganda quotidiana, ecco il vero volto di questo governo. Facile è indossare le magliette di tutti i reparti delle forze dell’ordine. Più difficile è trovare una soluzione concreta ai problemi che quel mondo pone. Facile è dichiarare di aver abolito la povertà. Più difficile è intervenire per risolvere i problemi che il mondo del lavoro pone. Tanto alla fine, chi paga sono solo e sempre i lavoratori e le lavoratrici”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com