Attualità
10 Agosto 2019
Lodi: “Siamo attenti alle esigenze delle famiglie, vogliamo incentivare l'uso di mezzi pubblici”

Confermato il bus gratis per gli studenti di terza media

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Anche per il nuovo anno scolastico gli studenti di terza media potranno usufruire del bus gratuito. Il vantaggio riguarda tutti gli studenti nati nel 2006, residenti nel Comune di Ferrara, che frequenteranno l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, e comunque tutti coloro che frequentano l’ultimo anno di una scuola secondaria di primo grado che ne facciano richiesta.
L’abbonamento gratuito permetterà ai ragazzi di spostarsi liberamente utilizzando tutte le linee urbane dal 1° settembre 2019 al 31 agosto 2020, senza limiti di orario nella giornata.

“Siamo attenti alle esigenze delle famiglie – afferma il vicesindaco e assessore alla Mobilità Nicola Lodi – e con questa iniziativa vogliamo incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei ragazzi e anche, perché no, dei genitori che li vorranno accompagnare contribuendo così al successo dei progetti di mobilità sostenibile che questa Amministrazione ha intenzione di mettere in campo a partire proprio dall’abbonamento per i giovanissimi, che può essere usato su tutte le corse urbane senza limiti di orario, non solo per la scuola ma anche per il tempo libero”.

Nei prossimi giorni le famiglie degli studenti che frequenteranno il terzo anno delle scuole medie  del territorio comunale riceveranno una lettera da parte del Comune di Ferrara che conterrà tutte le istruzioni per ottenere anche per l’anno scolastico 2019/20, l’abbonamento gratuito al Trasporto pubblico locale.

Allegata alla comunicazione che verrà recapitata nelle case degli aventi diritto, ci sarà una tessera cartacea che potrà già utilizzare dal 1° settembre dopo aver apposto, nell’apposito spazio, la foto dello studente o della studentessa.

La tessera cartacea dovrà, in seguito, essere sostituita con quella “Mi Muovo”, dotata di microchip, entro il 31 gennaio 2020, che può essere ritirata gratuitamente presso il Punto Bus Tper di Ferrara – situato nell’Atrio Stazione FS – a partire dal 15 ottobre.

Sulla nuova tessera, che sarà utilizzabile per 5 anni, verrà caricato l’abbonamento gratuito valido fino al 31 agosto 2020 ed è ricaricabile, per chi volesse successivamente utilizzare il servizio di trasporto pubblico secondo le tariffe previste, di anno in anno.

Per ritirare la tessera “Mi Muovo” occorre presentare, oltre alla tessera cartacea, una foto tessera, il codice fiscale e copia del documento di identità del genitore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com