Terre del Reno
9 Agosto 2019
Il sindaco rassicura circa l'osservanza delle norme di sicurezza nel cantiere

Piazza di Sant’Agostino, Lodi: “Tutto in sicurezza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

di Serena Vezzani

Sant’Agostino. Continuano i lavori di rifacimento delle due piazze Marconi e Pertini di Sant’Agostino, finanziati dai Progetti di rigenerazione Urbana, frutto di un progetto partecipato della comunità di Sant’Agostino, e cofinanziati dalla Regione Emilia Romagna: lavori che sembrano avere scatenato qualche polemica della cittadinanza negli ultimi giorni, che avrebbe segnalato l’inosservanza di norme di sicurezza nel cantiere.

A smentire, l’amministrazione comunale: “Il cantiere, per la sua posizione centrale, è sempre sotto gli occhi di tutti, compreso il Comune” rassicura il sindaco Roberto Lodi. “Se ci accorgiamo di anomalie interveniamo tempestivamente, e abbiamo già fatto le valutazioni del caso, contattando tecnici e il direttore dei lavori della ditta appaltatrice per assicurarci che tutto stia procedendo nel rispetto di decreti legislativi e norme di sicurezza”.

Per il carico e scarico, la costruzione della struttura centrale dove sorgeva il vecchio municipio danneggiato dal sisma del 2012, la ditta appaltatrice Euroscavi di Padova ha scelto l’utilizzo di un manitou, non di una gru: un sollevatore telescopico che non richiede la messa a riposo a fine giornata. E per quanto riguarda l’utilizzo di caschi di protezione, il primo cittadino ricorda che “vanno indossati solo in presenza di carichi sospesi”, sottolineando che comunque “è in capo al responsabile della sicurezza esonerare determinate prassi regolate dalla norma generale perché non ritenute pericolose”.

Il progetto prevedeva la durata totale di 365 giorni, e ha come obiettivo quello di riqualificare le due piazze in un’unica “piazza di bordo”, facendo dialogare le piazze Marconi e Pertini tra loro. La memoria del municipio demolito verrà mantenuta viva attraverso la realizzazione di una struttura a padiglione con un’impronta a terra di 430 m2, e una copertura che ricalca le dimensioni dell’edificio precedente. Dopo la pausa invernale, sia per le feste natalizie sia a causa delle basse temperature che impedivano i lavori di asfaltatura e di posa della nuova pavimentazione, il cantiere è stato riaperto, ma ha subito un altro arresto a causa di problemi tecnici legati al monumento realizzato da Salvatore Amelio presente in piazza Marconi, da ricollocare nel parco della villa “Rabboni–Cassini” a Sant’Agostino.

Le modifiche del cronoprogramma sono state dunque necessarie, in quanto il termine sarebbe stato previsto per fine luglio. Conclude così il sindaco Lodi: “La nuova piazza sarà pronta proprio a ridosso della festa del Patrono di Terre del Reno, il 22 ottobre”. Come amministrazione, si sta valutando se far coincidere l’inaugurazione con la riapertura del mercato, “per valorizzare i commercianti e le attività che hanno risentito dello spostamento”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com