Politica
9 Agosto 2019
L'assessore insieme al consigliere Carità mercoledì si è impegnato in una campagna di sensibilizzazione sulla qualità dell'aria

Ambiente. Balboni: “In autunno tavolo con le associazioni di categoria”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Mercoledì 7 agosto l’assessore comunale all’ambiente Alessandro Balboni, accompagnato dal Capogruppo di Ferrara Cambia in Consiglio comunale Francesco Carità, si è impegnato in una campagna di sensibilizzazione sulla qualità dell’aria.

Il Piano Aria Integrato Regionale, entrato in vigore nel 2017, si pone importanti obiettivi di riduzione dei principali inquinanti entro il 2020 e, per raggiungere tale scopo, pone in essere specifiche prescrizioni.

Una di questi obblighi imposti dalla Legge Regionale è l’efficientamento energetico tramite l’obbligo della chiusura delle porte di accesso al pubblico da parte di esercizi commerciali e degli edifici con accesso al pubblico per evitare dispersioni termiche, sia nel periodo invernale che in quello estivo. È necessario instaurare un dialogo con le attività commerciali e sensibilizzare sull’argomento e, per questo motivo, l’assessore Alessandro Balboni e il consigliere comunale Francesco Carità nella giornata di mercoledì hanno distribuito materiale informativo su questo tema agli esercizi commerciali del centro storico.

“Il cambiamento climatico è una allarmante e inconfutabile realtà, così come sono sempre più frequenti episodi meteorologici fuori dalla norma, alcuni dei quali hanno purtroppo colpito, anche recentemente, la nostra città. La tutela dell’ambiente, così come la qualità dell’aria, sono temi che dovrebbero essere trasversali alle forze politiche e che dovrebbero vedere la partecipazione di tutti i cittadini e dei loro rappresentanti”, commentano Balboni e Carità.

“Per questo autunno – aggiunge l’assessore Balboni – stiamo pensando di organizzare un tavolo con le associazioni di categoria per dare vita a una campagna di sensibilizzazione sui temi ambientali e al contempo dare vita a un logo ‘green’ per la nostra città, che gli esercizi commerciali possano esporre per dimostrare la loro adesione al progetto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com