Comacchio
8 Agosto 2019
Cgil, Cisl e Uil controreplicano a Fabbri su contratto, indennità e “Patto Comacchio sicura”

Polizia municipale. Sindacati e sindaco ancora distanti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Guardia Costiera di Porto Garibaldi apre le porte ai giovanissimi

Circa 100 alunni della scuola primaria di Lido degli Estensi hanno vissuto una mattinata in porto, incontrando alcune realtà collegate al mare e alla marittimità di Porto Garibaldi: i militari della Guardia costiera, i pescatori e gli operatori del mercato ittico

Comacchio. Sul “Patto per la sicurezza” e la situazione contrattuale della Polizia municipale di Comacchio rimangono ancora le distanze tra Comune e sindacati.

Dopo le repliche del sindaco Marco Fabbri alle critiche iniziali di Cgil, Cisl e Uil, queste ultime ribattono ad alcuni giorni di distanza.

“La sua affermazione secondo cui le previsioni del Patto per Comacchio Sicura saranno applicate gradualmente è corretta – rilevano Luca Greco (Fp-Cgil), Francesco Bertelli (Fp-Cisl) e Leonardo Uba (Uil-Fpl) -. Prima infatti va ripristinato l’organico necessario a garantire le nuove attività. Le assunzioni sono possibili fin da subito, le nuove normative in tema di sicurezza – il Dl Minniti ed i decreti sicurezza – vanno proprio in questa direzione”.

Le critiche più dure arrivano per altre questioni: “È sbagliato è dire che Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl hanno sottoscritto un contratto che non prevedeva di rivedere l’entità delle indennità. La parte pubblica è perfettamente conscia che il contratto del 2018 era un contratto ‘ponte’, che sarebbe stato tutto rivisto nel 2019. Cosa che è avvenuta e sta avvenendo in tutta la provincia. In Unione Terre e Fiumi, tanto per fare un esempio è stata portata a 4,5 euro al giorno. Sbagliato è dire che ‘la parte pubblica potrebbe prendere in considerazione la proposta di rimodulazione’. Le organizazzioni sindacaali hanno presentato, il 5 luglio, , una proposta per aumentare il fondo e per utilizzare quote dello stesso per pagare le indennità del personale, sulla scorta di quanto dichiarato dall’Aran nel 2015. Il sindaco ha risposto che avrebbe aumentato il fondo per il salario
accessorio solo a fronte di nuovi progetti. Chiedere al personale, che continua ad accumulare ore di straordinario e a non usufruire delle ferie, di aumentare i servizi, significa ancora una volta non conoscere i servizi”.

E ancora, “impreciso è dire che i sindacati ‘hanno presentato la comunicazione di sospensione di ogni attività di confronto e contrattazione, abbandonando la sala consigliare ove si svolgeva l’incontro’. Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl  – prendendo atto che nessuna delle richieste sindacali era stata accolta e che, nei fatti, la contrattazione era stata azzerata – hanno comunicato che, prima di riprendere le trattative sindacali, era necessario parlare con le lavoratrici ed i lavoratori riuniti in assemblea per decidere assieme cosa fare. La democrazia rappresentativa funziona così”.

Infine, i sindacati incalzano Fabbri affinché fornisca la “copia dell’atto che regola il contributo che i privati che organizzano iniziative che comportano impiego della Polizia Locale sono obbligati a versare”. “Nel caso in cui il Comune ne fosse ancora sprovvisto – concludono – ci troveremmo di fronte al mancato rispetto di quelle stesse norme che regolano il patto Comacchio Sicura ed a un cortocircuito istituzionale – si firma un patto che ha dei presupposti normativi che il Comune non applica – di difficile interpretazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com