Politica
7 Agosto 2019
L'assessore ha incontrato in Comune le associazioni di categoria per discutere delle possibili modalità per introdurre le riduzioni

Tariffa Puntuale: Balboni annuncia sgravi per le aziende

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Alessandro Balboni

L’assessore comunale all’ambiente Alessandro Balboni ha incontrato nei giorni scorsi una delegazione formata da rappresentanti delle associazioni relative alle categorie del commercio e attività produttive operative nel territorio estense. Al tavolo del confronto erano seduti gli esponenti di Confartigianato, Confesercenti, Confindustria, Cia, Confagricoltura, Anc, Confcommercio e Cna, oltre all’assessore e ai dirigenti e tecnici del Comune.

“Le nuove modalità di conferimento dei rifiuti e la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale – ha affermato l’assessore Balboni – hanno prodotto notevoli disagi a cittadini e imprese al momento della loro entrata in vigore. Oggi la società gestrice del servizio, Hera Spa, vorrebbe chiedere agli utenti il pagamento dei conguagli per chi ha sforato il numero di conferimenti previsti dalla propria tipologia di contratto. Tenendo conto della difficoltà riscontrate da tante aziende nell’adattarsi al nuovo sistema, questa amministrazione comunale ha deciso di dare un supporto economico alle imprese per consentire loro in questo particolare momento di riuscire a sostenere questi costi”.

Secondo Balboni, “il sostegno economico, che verrà erogato grazie a un apposito fondo predisposto in accordo con Hera, è necessario anche per via dei costi medi piuttosto elevati che verrebbero a carico delle imprese, in quanto la cifra complessiva che la società di raccolta rifiuti chiederà di pagare agli utenti che hanno superato i numeri di conferimenti previsti è di quasi 900mila euro, da ripartire tra circa 1.200 utenze non domestiche”.

L’incontro è stato un primo momento di confronto con le associazioni di categoria per poter raccogliere i loro suggerimenti e per condividere con esse i ragionamenti dell’amministrazione comunale in merito ai criteri sui quali basare sconti e riduzioni della tariffa, che terranno conto di paramenti relativi alla tipologia e dimensione in vista, è l’annuncio dell’amministrazione, “di un lavoro più organico e una decisione formale che giungerà a settembre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com