Lettere al Direttore
7 Agosto 2019

Cimice asiatica, una soluzione ferrarese

di Redazione | 1 min

Cimice asiatica, danni notevoli per gli agricoltori derivati da infestazione di questo insetto fitofago.

Pare che la soluzione del problema sia l’introduzione in ambiente della vespa samurai, soluzione approvata anche a livello politico con decreto ministeriale proposto dal sen Gianpaolo Vallardi (presidente della commissione agricoltura).

Non so come “funzionerà” questa immissione in ambiente di queste vespe samurai, ma mi sorge il dubbio che possa diventare come la soluzione adottata alcuni anni or sono dalla “premiata ditta dem” che per tanti, troppi, anni ha imperversato amministrando la città di Ferrara, quando decisero che limitare la proliferazione di piccioni hanno immesso sul nostro territorio le cornacchie.

Risultato: i piccioni ci sono ancora tutti ed ora abbiamo anche il problema di ridurre la presenza di cornacchie. Se fossero ancora al governo della città avrei suggerito loro di immettere aquile, e dopo le aquile ……..???

Ma torniamo al nostro problema iniziale, esiste una soluzione del problema cimice già positivamente sperimentata in provincia di Ferrara ed in alcune province limitrofe, con trattamenti che non prevedono l’utilizzo di pesticidi.

Suggerisco al presidente Vallardi e ai membri della sua commissione di impolverarsi e magari infangarsi le scarpe e di venire a vedere in loco (campagna ferrarese) come si risolve il problema .

Piergiorgio Mantovani

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com