Cento
6 Agosto 2019
La Giunta muove i primi passi per dotare la località di una struttura per la distribuzione di medicinali

Un dispensario farmaceutico per Bevilacqua

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

L’assessore Simone Maccaferri

Cento. La località di Bevilacqua potrebbe avere presto un dispensario farmaceutico, ovvero una struttura diversa da una farmacia per la distribuzione di medicinali.

La decisione arriva dalla Giunta comunale, che ha approvato una relazione tecnica che illustra dettagliatamente i criteri ritenuti idonei al fine d’individuare le realtà e località che necessitano di un dispensario farmaceutico, in base ai quali si ravvisa l’esigenza di istituire un tale servizio a Bevilacqua.

In seguito alla approvazione della Legge Regionale 2/2016, nel giugno 2016, la precedente Amministrazione Comunale aveva provveduto ad approvare un progetto di revisione della pianta organica comunale che andasse a ridefinire l’area territoriale della zona oggetto di concorso, bandito con determina regionale n.60/2013, includendo anche parte dell’abitato di Renazzo e fino a ricomprendere la località di Bevilacqua. Tale progetto di revisione è stato approvato definitivamente dall’attuale Amministrazione comunale nel settembre 2016.

Al quarto interpello del concorso pubblico per l’assegnazione delle titolarità delle farmacia, l’area di Renazzo-Bevilacqua è stata assegnata e una farmacia è stata aperta a Renazzo, come consentito dal progetto di revisione della pianta organica predisposta già nel giugno 2016 dalla precedente Amministrazione.

A tal riguardo, la giunta, vista l’importanza di fornire una adeguata assistenza sanitaria alla località di Bevilacqua, che è dotata anche di un ambulatorio medico, ha iniziato un percorso di studio dei possibili iter con gli uffici regionali preposti, per valutare la possibilità di istituire un servizio in house di distribuzione di farmaci o approfondendo la possibilità di riconfigurare la Pianta Organica mediante l’istituzione di un Dispensario Farmaceutico.

“Seguendo il percorso, seppur tortuoso e sin qui compiuto da un numero limitato di comuni emiliani, previsto dalla Legge Regionale 2/2016, è intenzione di questa Amministrazione attivare la procedura di cui all’art. 8 della Legge Regionale suindicata, formulando la proposta di istituire un dispensario farmaceutico alla competente Azienda Usl – Assistenza Farmaceutica Ospedaliera e Territoriale. La relazione approvata dalla giunta va nella direzione di fornire alla Azienda USL tutti gli elementi tecnici che possano andare verso un pronunciamento positivo – commenta il vicesindaco Simone Maccaferri, che ha seguito da vicino la vicenda insieme al consigliere comunale Silvia Balboni – . Auspichiamo così di poter creare le condizioni per riuscire a dotare Bevilacqua di un servizio farmaceutico, che garantisca servizi importanti per i circa 930 abitanti della località centese, soprattutto andando incontro alle esigenza delle fasce più anziane e deboli della popolazione”.

In caso di pronunciamento positivo degli organi competenti, dovrà poi seguire un processo di selezione del soggetto gestore del dispensario farmaceutico, che vada ad attivarsi sul territorio di riferimento con modalità e termini concordati con l’Amministrazione Comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com