Eventi e cultura
9 Agosto 2019
Alla rassegna torna il duo formato da Bessie Boni e Massimo Mantovani

A Musica Marfisa si parte per un viaggio nel melting pot di New York

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Si intitola “New York Vibes” per volontà della cantante Bessie Boni e del pianista Massimo Mantovani, e sarà la serata che riempirà di note il loggiato di Musica a Marfisa d’Este in corso Giovecca 170, venerdì 9 agosto alle 21.15.

È un felice ritorno per “la Bessie” e Massimo Mantovani, ogni anno ospiti fissi della rassegna organizzata dal Circolo Frescobaldi. L’ingresso è a offerta libera.

Con “New York Vibes” il duo propone un viaggio nel melting pot musicale della Grande Mela, non solo attraverso generi diversi, ma anche epoche diverse, dagli anni d’oro del Cotton Club, alla Harlem degli anni ’30 del Novecento, alla New York del dopoguerra, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Il programma attinge da musicisti quali Duke Ellington ed Ella Fitzgerald, dal bluesy jazz di fine anni ’80, dal jazzy di Anita Baker e da altri miti della storia musicale tipicamente americana. Gli arrangiamenti sono di Massimo Mantovani.

I brani proposti nel corso della serata sono dei veri e propri gioielli del repertorio, legati a ciò che nell’immaginario del pubblico italiano ed europeo rappresenta New York, la Grande Mela: non solo, dunque, un luogo geografico, ma anche uno ‘stato della mente’, un’emozione, un simbolo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com