Mesola
4 Agosto 2019
Il vento ha scoperchiato due idrovori a Mesola che si è riuscito a mantenere regolarmente in funzione

Maltempo, danni al Consorzio Bonifica ma gli impianti hanno retto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il violento maltempo di venerdì pomeriggio ha creato parecchi problemi nel Ferrarese colpendo anche il Consorzio di Bonifica di Ferrara che però è riuscito a mantenere in funzione i suoi impianti verso la costa.

“Il sopralluogo ci ha mostrato danni a due impianti nella zona di Mesola che, però, siamo stati in grado di mantenere operativi nonostante la criticità – spiega Franco Dalle Vacche, presidente del Consorzio di Bonifica di Ferrara – a causa del forte vento con raffiche davvero importanti, ci sono stati danni alla struttura dell’impianto idrovoro Bresavola e a quello di Vitara Sud. Sono state infatti danneggiate le coperture e sono stati riportati danni anche alle finestre”.

Le raffiche, che in alcuni punti hanno toccato anche i 150 km/h, hanno letteralmente spazzato via il tetto dei due immobili ma non hanno danneggiato gli impianti, debitamente protetti.

“Ora – conclude il presidente – si stanno facendo le dovute verifiche alle strutture e gli interventi d’emergenza necessari. Nei prossimi giorni sarà definito il ripristino delle coperture e delle finestre danneggiate”.

“Abbiamo anche molti alberi caduti nei canali – aggiunge Mauro Monti, direttore generale del Consorzio di Bonifica di Ferrara – per i quali il personale del settore territorio del basso ferrarese sta provvedendo in queste ore a rimuovere, onde garantire il corretto deflusso delle acque. E’ stata interessata la Protezione Civile Regionale che come sempre ha dato ampia disponibilità per effettuare una ricognizione dei danni in base alla quale si tenterà di chiedere lo stato di emergenza regionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com