Attualità
11 Agosto 2019
Il sistema di allerta sviluppato da Bosch attivo in Italia grazie all'applicazione di Fm-World

Guida contromano? Una app ferrarese evita il rischio di incidenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Una distrazione che può diventare fatale. Per sé e per chi ci viene incontro. Fino ad oggi. Contro il rischio di provocare incidenti quando si imbocca una strada contromano arriva la guida speciale di Bosch. Un sistema di allerta già attivo in 13 Paesi europei e ora attivo anche in Italia, grazie all’App di FM-world, sito aggregatore di radio italiane sviluppato dalla 22HBG di Ferrara.

Come evitare involontari incidenti quindi? Bosch ha sviluppato il wrong-way driver warning, basato sul Cloud, che, entro 10 secondi, invia un avviso (visualizzato sul sistema di navigazione o sullo smarphone) al conducente che viaggia contromano e allerta gli altri veicoli che si trovano nell’area di pericolo.

”Con l’integrazione del wrong-way driver warning di Bosch – ha commentato Gianluca Busi, CEO di 22HBG e di FM-world – offriamo anche un servizio dedicato alla viabilità. Tenendo l’app aperta in background, il guidatore che imbocca la strada contromano viene allertato da una notifica push. Contemporaneamente, sono avvisati del pericolo anche i conducenti connessi all’App che si trovano nelle vicinanze. Questo permette agli automobilisti di salvaguardare la propria vita e quella dei passeggeri”.

Wrong-way driver warning di Bosch trasmette automaticamente dati di movimento al Cloud in modo anonimo nel momento in cui un veicolo si avvicina a un ingresso o a un’uscita dell’autostrada o della tangenziale. La tecnologia Bosch mette a confronto la direzione del veicolo e il senso di marcia consentito, memorizzato in un database online. Se queste due informazioni non coincidono, il sistema invia tempestivamente tramite l’app il segnale di allerta.

Bosch ha sviluppato un modulo software, unico al mondo nel suo genere, per integrare il wrong-way driver warning direttamente nei sistemi di infotainment dei veicoli. Tutto utilizzabile in Italia grazie all’app ‘ferrarese’ pensato da Fm.World.

FM-world, aggregatore di radio italiane, è un punto di riferimento nel mondo radiofonico da oltre vent’anni. La sua App è utilizzata non solo per ascoltare le stazioni radiofoniche presenti sul territorio, ma anche per leggere notizie e cercare eventi legati al mondo della radio. Inoltre, FM-world è compatibile con i principali sistemi di infotainment automotive, quali Apple CarPlay e Android Auto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com