Economia e Lavoro
3 Agosto 2019
Il presidente Cavicchi cerca di gettare acqua sul fuoco della polemica e di individuare le priorità per la realizzazione definitiva

Piazza Cortevecchia. Cna: “È provvisoria, non diamo giudizi estetici”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Cerca di gettare un po’ d’acqua sul fuoco della polemica per le condizioni attuali di piazza Cortevecchia Riccardo Cavicchi, presidente di Cna Area Ferrara.

“L’attuale assetto – osserva – nasce da una priorità che fu chiara a tutti, quando le associazioni imprenditoriali incontrarono l’assessore ai lavori pubblici Andrea Maggi: chiudere il cantiere e lastricare la piazza prima dell’inizio del Buskers Festival. Ora dobbiamo guardare avanti, pensando all’assetto definitivo della piazza e al migliore utilizzo del parcheggio costruito in Contrada Borgoricco”

Cavicchi chiarisce la posizione dell’associazione riguardo all’attuale aspetto della piazza cittadina: “Non diamo giudizi estetici perché siamo consapevoli che l’attuale assetto è del tutto provvisorio”.

Restano comunque una serie di cose da fare, alcune con la massima urgenza: “Bisogna attivare Ferrara Tua in tempi brevi – spiega Cavicchi– per creare una segnalazione adeguata, con tanto di conteggio dei posti disponibili, del parcheggio Borgoricco: in viale Cavour all’altezza dell’edificio delle poste e in via Santo Stefano. Inoltre, bisogna predisporre con urgenza l’accesso al parcheggio con Telepass, come avviene in tutte le principali città turistiche. Aggiungo che la segnaletica conta posti va ripristinata per tutti i parcheggi, laddove non funziona, perché migliora la fluidità del traffico, la fruibilità dei posti auto e la mobilità cittadina”.

Per quanto riguarda l’assetto definitivo della piazza, sono due le priorità che, per ora, Cna indica all’amministrazione: “Bisogna tenere in considerazione – ricorda Cavicchi – che non tutte le attività commerciali di piazza Cortevecchia si affacciano direttamente tutte sulla parte pedonale: per l’accessibilità e le distese bisognerà quindi trovare una soluzione che non penalizzi nessuno.”

Inoltre, conclude il presidente di Cna Area Ferrara, “bisogna confermare uno degli aspetti del progetto originale, vale a dire la creazione di un’isola ecologica moderna, sotterranea, che non interferisca con la fruibilità della piazza”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com