Fiscaglia
3 Agosto 2019
Amministrazione e associazioni presentano una tre-giorni innovativa e ricchissima, strutturata su tredici 'punti di interesse' per tutti i gusti

La Fiera di Settembre, una nuova veste per la festa di Migliarino

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

di Giuseppe Malatesta

Fiscaglia. Innovativa, ricchissima e concentrata in tre giornate fitte di eventi, iniziative, spettacoli e attrazioni culturali: la nuova Fiera di Migliarino si presenta e promette di stupire dal 30 agosto al 1° settembre.

Ne è certa l’amministrazione comunale, che a pochi mesi dall’insediamento e guidata dal sindaco Fabio Tosi ha messo insieme un programma che potesse rinnovare e allo stesso tempo consolidare un appuntamento prezioso e significativo per la comunità fiscagliese, giunto alla sua 72° edizione.

Un percorso fieristico di cui va fiero Tosi, che sottolinea il contributo di associazioni e cittadini che non hanno risparmiato spunti, idee e sostegno. “Molto più esteso rispetto alle passate edizioni, il programma si concentra in tre giornate piuttosto che su cinque – spiega l’assessore Monica Chiarini – ed è strutturato su tredici punti di interesse distinti per tema e target di visitatori”.

Si va dal Luna Park, aperto tutti i giorni, alle attività commerciali aperte con una proposta di shopping in un percorso floreale e sfilata di moda, dalle mostre d’arte presso il Museo del Trotto agli incontri con gli autori e con musicisti blues. Non manca poi un allestimento fotografico atto a riqualificare un edificio abbandonato e un’area giovani in Darsena, con tanto di palco per esibizioni di musica dal vivo.

“Il DarsenaRock è qualcosa di già sperimentato in passato ma che non ha trovato grande seguito e che proviamo a rilanciare con la speranza che possa decollare come iniziativa dei giovani per i giovani” spiega a tal proposito l’assessore alle politiche giovanili Francesco Sovrani.

Proseguendo nel percorso fieristico ci si imbatte nei punti ‘Streetfood’, con proposte di ristoratori locali e non, nello spazio per gli amanti dello sport con il calcio balilla umano e le dimostrazioni di tatami e krav maga. E ancora nell’imperdibile Gimkana, un must della Fiera di Settembre, e nella zona dedicata agli amici a 4 zampe, con proposte e informazioni a cura di appassionati e associazioni.

Il parco comunale sarà intanto allestito con un palco per gli spettacoli serali (che spazieranno dal teatro al musical) e un’area dedicata ai laboratori creativi per bambini. Immancabile lo stand gastronomico curato da Pro Loco Migliarino, che proporrà piatti di cucina tradizionale. Tra gli ospiti fieristici Gian Luca Beccari, docente della Scuola Cinematografica Vancini di Ferrara (fondata da Stefano Muroni), che in vista dell’inaugurazione del primo anno accedemico sarà presentata a Migliarino nel corso di un Open Day dedicato, il 31 agosto alle 18.30 al Museo del Trotto.

Della sicurezza in fiera ha parlato il vicesindaco Renato Bertelli, spiegando come ogni zona è stata oggetto di studio da parte degli uffici tecnici comunali per garantire il rispetto delle norme vigenti. Per quanto riguarda invece la comunicazione e la promozione, “la scelta – spiega l’assessore Alessandra Giaquinto – è stata quela di non chiedere sponsorizzazioni alle attività locali per la produzione del materiale pubblicitario, spronandole piuttosto a contribuire direttamente con iniziative finalizzate all’ottimizzazione e abbellimento degli spazi antistanti le proprie attività”.

Voce dell’associazionistico locale, per l’occasione, è Giorgio Manarini, presidente dell’A.S.D. Atletico Fiscaglia, che si dice “contento del percorso fatto con la nuova amministrazione: abbiamo accolto volentieri l’opportunità di organizzare una ricca tombola passata dai 3 ai 10mila euro e di curare le iniziative dell’area sport”.

Grande novità di questa edizione, infine, sarà l’installazione di sistemi di marketing innovativi: il Comune di Fiscaglia ha stretto accordi con l’azienda Hendo srl per l’utilizzo di beacon, ovvero dispositivi che permetteranno a ogni visitatore tramite una app da scaricare, di essere avvisato su appuntamenti fieristici e news del territorio direttamente sul proprio smartphone (trattasi di una tecnologia che verrà presentata alle pubbliche amministrazioni del Delta a fine mese).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com