Argenta
1 Agosto 2019
Il punto della situazione dell'ospedale di Argenta nel corso dell'ultimo Consiglio comunale

Il sindaco Baldini rassicura: “Il reparto di chirurgia ortopedica riaprirà a metà settembre”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

di Giada Magnani

Argenta. Come promesso, martedì sera, in consiglio comunale, il sindaco Andrea Baldini ha aggiornato i suoi interlocutori politici circa il futuro del reparto di chirurgia e degenza ortopedica del Mazzolani-Vandini, la cui attività è stata sospesa (si ipotizza per il solo periodo estivo) da circa un mese, e accentrata al Sant’Anna di Cona.

Più in generale il primo cittadino ha parlato anche dell’intero complesso ospedaliero, che sta ingenerando non poche polemiche e preoccupazioni a tutti i livelli, in particolare tra la popolazione, l’utenza e i dipendenti, che paventano una chiusura o comunque una riduzione dei servizi. Ebbene, in apertura del civico consesso Baldini, con una comunicazione iscritta all’ordine del giorno, ha fatto in sostanza il punto della situazione, alla luce di un ultimo incontro con i vertici dell’azienda Usl.

“Mi hanno rassicurato – ha detto – circa la riapertura a pieno regime del reparto di chirurgia e ricoveri in ortopedia, che avverrebbe entro metà settembre”. Poi ha spiegato che “questo importante reparto è stato messo in difficoltà da una carenza cronica di figure mediche”. Al riavvio Cona resterà comunque un punto di riferimento. Al momento però, al di là della sala gessi, radiologia, e pronto soccorso, che fungono ancora da supporto al reparto in questione, due volte la settimana, ad Argenta si eseguono operazioni di ortopedia a “bassa complessità”. Un esempio su tutti: l’alluce valvo. Ma alla ripresa in toto del servizio “l’obiettivo – ha precisato il sindaco – è di realizzare un numero di interventi pari a quelli effettuati, anno per anno, nel corso 2017 e del 2018”.

Al perché abbia poi definito il M.Vandini un “ospedale di frontiera” Baldini ha chiarito che “il nosocomio argentano si trova praticamente sul confine con tre provincie: Ferrara, Ravenna Bologna. E rappresenta importante tassello, una parte integrante cioè della rete sanitaria estense, inteso anche come realtà strategica in tema di mobiltà in uscita”. Pazienti insomma che altrimenti migrerebbero verso altre strutture limitrofe, su tutto di Lugo e della Romagna.

Altro argomento molto dibattuto è stato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione della controllata multiservice “Soelia” al 100% di proprietà del comune di Argenta, e del successore il presidente uscente: Pietro Buzzi. Per motivi tecnici e di valutazione dei sei soggetti, che si sono candidati a seguito di bando, il termine è stato prorogato al 6 agosto. Accesa infine la discussione sugli assestamenti e debiti fuori bilancio. L’ applicazione di circa 30.000 euro di avanzo, che si sarebbe reso necessario per accedere a un contributo statale di 2.700.000 euro erogato per mettere in sicurezza sismica due scuole elementari del territorio, passa coi voti della maggioranza di centrosinistra. Ma si è scontrato coi no delle opposizioni: Lega, Rinnovamento e Movimenti Cinque Stelle. Che hanno fatto propri dubbi e pareri contrari del collegio dei revisori dei conti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com