Voghiera
1 Agosto 2019
Pubblico numeroso e attento. La rassegna va in pausa per poi riprendere il 30 agosto

Estate al Belriguardo si riposa per un mese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Voghiera. Col concerto jazz di domenica 28 agosto, nella magnifica cornice della Sala delle vigne del Belriguardo, è terminata la prima parte di questa edizione di “Estate al Belriguardo”.

Grande il successo di pubblico fin dalla prima serata – “Un’entrata Classica”, nel giardino della Delizia – poi proseguito nella location della Delizia “Ai Tre Tesori” col concerto funk e fusion di Askar Group e infine fattosi colorato ed entusiasmante in concomitanza col Vespa raduno di “Raduno in musica”.

Dunque una stagione da ricordare con un arrivederci al suono del jazz, magicamente interpretato dalla voce di Francesca Marchi e dal Quartet Jazz di cui fa parte (con Lele Barbieri alla batteria, Corrado Calessi al pianoforte, Leonardo Scarpante al basso e per l’occasione Filippo Cavalieri alla chitarra), a completare la serata i musicisti di Bandzai Sax Quartet (Gabriele Cesari al soprano, Antonio Sovrani al contralto, Stefano Mandrioli al tenore, Massimiliano Cobianchi al baritono). Ovviamente l’acustica della Sala delle vigne – ambitissima da molti musicisti – ha reso spettacolare l’esibizione.

Pubblico numeroso e attento, non è mancato il saluto istituzionale del sindaco Paolo Lupini e dell’assessore alla cultura Emanuele Ganzaroli, assessore che, assieme alla Filarmonica di Voghenza, si è occupato di questa nuova edizione di concerti estivi al Belriguardo.

Serata jazzistica di alto livello, vale la pena sottolineare la presenza di Lele Barbieri alla batteria, musicista conosciutissimo in Italia e all’estero, vanto del Conservatorio ferrarese. Questa del 2019 è la prima edizione di “Estate al Belriguardo” priva della conduzione del maestro Domenico Urbinati, che per questioni lavorative ha dovuto anche lasciare la direzione della banda. I giovani della filarmonica hanno raccolto la sfida e si sono cimentati nell’organizzazione della manifestazione, come sempre in stretta sinergia col Comune di Voghiera.

Ora la rassegna va in pausa per poi riprendere di slancio venerdì 30 agosto alle 21, ancora nella Sala delle vigne del Belriguardo. Andranno in scena i musicisti di Ebony Wind, ensemble di clarinettisti ferraresi che proporrà un percorso musicale e storico in una serata dal titolo “All’epoca del clarinetto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com