Fiscaglia
31 Luglio 2019
Operativi da pochi giorni i cantieri per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi a Migliarino, Migliaro e Massa. Procede anche l'istallazione delle luci Led

Viabilità ed efficientamento energetico, lavori in corso nei centri abitati di Fiscaglia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Fiscaglia. Sono operativi da pochi giorni i cantieri per i lavori di manutenzione straordinaria della viabilità pedonale e stradale nei centri abitati del Comune di Fiscaglia, interventi che vedono un investimento importante per un importo di oltre 220mila euro, progettati direttamente dagli Uffici comunali.

“Un aspetto non di poco conto – sottolinea il sindaco Fabio Tosi – che testimonia la professionalità e la competenza dei nostri tecnici interni”. Nel dettaglio si andrà ad intervenire a Massa Fiscaglia nelle vie Buozzi, De Gasperi, Gramsci, Mellocca, Zocchi e Bonafini, si sistemeranno inoltre i marciapiedi (con pietra naturale) in via XX settembre e sull’incrocio tra via Provinciale e via Cervi.

A Migliaro gli interventi prevedono la manutenzione della pavimentazione del tratto ciclopedonale di via di Mezzo (ormai deteriorata) e via Sfondrabò. A Migliarino verrà eseguito il rifacimento di tratti di marciapiedi nelle vie Dosso Dossi, Rossetti, Roma, Robustini e Marconi, oltre alla ripavimentazione dei tratti dissestati di via Robustini e via Forti.

“Rispetto al progetto originario – aggiunge Tosi – si stanno valutando alcune piccole modifiche atte a migliore e integrarlo, per dare una risposta più dettagliata e strutturata alla cittadinanza”. È il caso del rifacimento del manto d’usura dei marciapiedi in alcuni tratti di via Moro a Massa Fiscaglia e del miglioramento della sicurezza del tratto in entrata ed uscita di via Mezzo a Migliaro, che non dovranno più utilizzare una salita pericolosa per immettersi sulla Sp 68. Anche a Migliarino infine saranno implementati i rifacimenti dei marciapiedi.

“Stiamo controllando, migliorando e integrando i lavori sull’intero territorio comunale e allo stesso tempo cercando altre risorse per interventi puntuali che abbiamo già riscontrato essere necessari e non più rinviabili” commenta l’assessore ai lavori pubblici Renato Bertelli.

Parallelamente sono partiti gli interventi di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di via Buozzi a Massa Fiscaglia, che ora è illuminata interamente a led con conseguente ottimizzazione dei costi, una maggiore luminescenza e un maggiore rispetto dell’ambiente come previsto dal programma di mandato dell’amministrazione.

“Siamo molto sensibili a tutto ciò che è efficientamento energetico – commenta l’assessore all’ambiente Alessandra Giaquinto -, ogni intervento verso l’ottimizzazione delle risorse è un gesto di rispetto verso l’ambiente e la vita. In questa legislatura verranno realizzati importanti interventi sul territorio, ma anche in quelle azioni quotidiane che spesso diamo per scontate. Ne sarà un esempio la Fiera di Settembre di Migliarino, che si terrà dal 30 agosto al 1° settembre e che sarà completamente illuminata da apparecchiature Led”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com