Economia e Lavoro
31 Luglio 2019
"Non troviamo coerenza tra parole e azioni. Il Consiglio comunale vada nella stessa direzione a prescindere da chi abbia suggerito la strada"

La giunta vota contro il sostegno ai lavoratori del Mercatone, sconcerto dei sindacati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

La situazione dei lavoratori del Mercatone Uno continua a preoccupare i sindacati soprattutto dopo il voto contrario della Giunta comunale di Ferrara alla risoluzione presentata dal Pd che chiedeva sostegno ai licenziati.

Le segreterie provinciali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil chiedono quindi azioni concrete per lavoratrici e lavoratori “da troppi mesi schiacciati nelle maglie di una politica di dichiarazioni che non dà oggettive risoluzioni”.

“Non comprendiamo e ci preoccupa – dichiarano i sindacati – quanto accaduto il 29 agosto, in Consiglio Comunale a Ferrara. Non troviamo coerenza tra parole e azioni”. Sconcerto comprensibile se si pensa che “nella mattina stessa il sindaco incontrando i segretari generali della Cgil, Cisl e Uil si era reso garante nella risoluzione delle situazioni più difficoltose del nostro territorio” mentre nel pomeriggio “la giunta ha votato contrariamente alla richiesta, da parte della Consigliera Ferri, di mettere in bilancio le quote economiche per le situazione difficoltosa ed eccezionale che avrebbero garantiro la possibilità di intervento a favore dei lavoratori anche e non solo di Mercatone (per i tanti casi singoli che non hanno lo stesso effetto mediatico ma che hanno perso il lavoro)”.

L’auspicio dei sindacati di categoria è che di fronte alla necessità di tutela della lavoratrici e dei lavoratori “il Consiglio Comunale vada nella stessa direzione, a prescindere da chi abbia suggerito la strada”.

“Ieri – rincarano la dose i sindacalisti – abbiamo assistito a una condivisione di intenti che non ha trovato concretezza per ragioni che esulano dalle reale necessità di risposte. Anche dopo le dichiarazioni di assoluta disponibilità a procedere in tal senso delle assessore Travagli e Coletti, presso il tavolo della consulta dell’economia provinciale tenutesi poche settimane fa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com