Comacchio
30 Luglio 2019
Il concorso nel quarto centenario dell'Incoronazione, iscrizione gratuita e 500 euro in palio per gli autori vincitori

Un nuovo inno per la Madonna del Popolo, la diocesi lancia il bando

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

CC BY-SA 4.0/Credit Gianni Careddu, Wikipedia

Comacchio. In occasione del quarto centenario dall’incoronazione di Santa Maria in Aula Regia l’Arcidiocesi Ferrara Comacchio propone un bando per la stesura del testo della musica di un nuovo inno.

La Vergine, denominata dal 1619 Madonna del Popolo, è legata alla cittadina lagunare in quanto diversi tra i 131 miracoli attribuiti alla sua intercessione sono registrati in due antichi manoscritti tra il 1620 e il 1624, provenienti non solo da Comacchio ma anche da zone più lontane in cui si era estesa la fama della Madonna dei Cappuccini.

Con il concorso – specifica la Diocesi – non si vuole sostituire l’inno corrente, a cui il popolo comacchiese è legato, ma si vuole arricchire il repertorio canoro con un canto nuovo da inserire nella liturgia festiva e feriale e alla portata di qualsiasi voce e dunque che possa essere cantata dall’intera assemblea”.

Il bando, che assegnerà agli autori vincitori un premio in denaro di 500 euro, indica il 31 agosto prossimo come termine ultimo per l’iscrizione, che è gratuita e va effettuata sui moduli disponibili presso la Parrocchia Santuario S. Maria in Aula Regia, in largo Padre Cassiano da Comacchio 7 a Comacchio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com