Cronaca
28 Luglio 2019
Una sessantina gli interventi aperti dai vigili del fuoco per alberi e rami caduti in strada e sulle case

Nubifragio nel Ferrarese, alberi abbattuti dal vento e via Pomposa chiusa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Archiviazione Rsa. I parenti della Residenza Paradiso si oppongono

Il Comitato Parenti Residenza Paradiso di Ferrara, che raggruppa le famiglie che il 28 dicembre 2020 fecero un esposto alla Procura di Ferrara a seguito dei morti e dei contagi che si verificarono tra la seconda e la terza ondata nella Cra Residenza Paradiso, ha deciso in modo unanime di opporsi al provvedimento di richiesta di archiviazione formulata dalla pm Barbara Cavallo

Nuova ondata di maltempo, nuova scia di danni in tutta la provincia. Se il temporale di venerdì sera è passato senza lasciare particolari tracce – se non qualche ramo caduto sulle strade del Basso Ferrarese, in particolare a Mesola dove un albero si è schiantato su un’auto in transito sulla provinciale 27, fortunatamente senza causare feriti – non si può dire lo stesso per il nubifragio scoppiato sabato pomeriggio.

Dalle 15 in poi, quando il vento di burrasca ha portato con sé una bomba d’acqua che si è abbattuta su Ferrara e provincia, il centralino dei vigili del fuoco non ha smesso un secondo di squillare. E non per l’allagamento causato dal cedimento del canale Navigabile a Ostellato o per le ricerche della donna scomparsa a Lido degli Estensi.

Sono una sessantina gli interventi aperti dai vigili del fuoco per far fronte alle segnalazioni dei danni causati dal violento temporale. L’intervento più lungo e complesso si è registrato in via Pomposa, appena prima del ponte Bigoni in direzione Ferrara, dove un albero è caduto in mezzo alla strada, occupando entrambe le carreggiate.

Via Pomposa è rimasta chiusa diverso tempo per consentire le operazioni di sgombero della strada, tagliando il tronco e mettendo in sicurezza dell’area. Le forti raffiche di vento hanno staccato diversi rami e scoperchiato i tetti di alcune abitazioni. Segnalazioni in questo senso sono arrivate da San Nicolò, frazione di Argenta, dove un albero di confine in via Nazionale è stato sradicato dal vento ed è crollato addosso ad una vicina abitazione, sfondandole parte del cornicione e tranciando un cavo dell’alta tensione.

Sempre ad Argenta, in via Crocetta zona Coop, il fusto di un abete è stato tranciato in due ed è crollato sulla pista ciclabile, richiedendo l’intervento della polizia municipale.

Al lavoro due squadre dei vigili del fuoco di Ferrara e i colleghi dei distaccamenti di Bondeno, Portomaggiore e Codigoro che sono intervenuti, tra gli altri, in via Comacchio, Bassa a Sant’Egidio, in superstrada e nella zona di Montalbano. Non si sono verificati particolari allagamenti, ad eccezione del parziale allegamento del sottopasso di via Ravenna che è stato liberato dall’acqua.

L’allerta meteo è stata estesa anche alla giornata di domenica 28 luglio. La protezione civile dell’Emilia Romagna ha infatti emanato un’allerta gialla per temporali valida fino alla mezzanotte di domenica. Sono attesi ancora fulmini, raffiche di vento localmente intense e grandine. Le temperature sono destinate ad abbassarsi, anche se da lunedì tornerà il sole.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com