Riva del Po
26 Luglio 2019
Aperte le adesioni per il progetto Riabilitango al centro sociale ‘La Colomba’

Alzheimer, la tangoterapia arriva anche a Berra

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

Berra. Il progetto pilota di tangoterapia per i malati di Alzheimer promosso da Ama estende le sue sedi e, ultimo in ordine di tempo, ma non di importanza, arriva al centro sociale ‘La Colomba’ di Berra.

Dal 21 agosto, infatti, il metodo Riabilitango come pratica terapeutica non farmacologica, promosso da Ama (Associazione Malati Alzheimer) partirà anche al centro sociale del territorio di Riva del Po, estendendo il suo operato ancora una volta in provincia, uno degli obiettivi dell’associazione per il 2019.

Sono infatti quattro, nell’anno in corso, i centri del territorio in cui è stato avviato il progetto di riabilitango voluto da Ama, diventato in poco tempo da progetto pilota in Regione a realtà collaudata su tutto il territorio, sempre più capillare anche nel Ferrarese. Il progetto è realizzato in collaborazione con Ancescao, e si sviluppa perciò nei centri sociali del territorio ferrarese che aderiscono all’associazione di promozione sociale.

Sono dunque aperte le adesioni per le nuove lezioni di tangoterapia, appositamente ideate per il benessere psicomotorio del malato di Alzheimer e del suo familiare, volte a ridurre, attraverso il ballo, l’isolamento sociale, e al contempo aumentare il tono dell’umore e il senso di benessere generale, che spesso viene meno nelle famiglie che si trovino a dover fare i conti con questo tipo di malattia degenerativa, che colpisce 46,8 milioni di persone al mondo (dati del Rapporto Mondiale Alzheimer 2015). Il ballo, e in particolare il tango argentino, è risultato essere tra le attività fisiche e ludiche che apportano maggiore benessere al paziente malato di Alzheimer.

Il centro sociale ‘La Colomba’ apre le porte al tango dopo il successo delle attività svolte da Ama al cps Il Parco di Ferrara, alla Rivana e da ultimo al centro ‘Parco Verde’ di Copparo.

La prima lezione a Berra sarà mercoledì 21 agosto, dalle 16 alle 17 in via Giuseppe Garibaldi 34, e le iscrizioni per partecipare sono già aperte (la referente sarà Fiorella Bruni Pirani, per informazioni e iscrizioni, contattare la presidente Ama Paola Rossi: 348.2727427, info@amaferrara.it). Si tratta di 12 incontri, uno a settimana, che si svolgeranno sempre al mercoledì pomeriggio fino al 3 novembre. Il corso è finanziato dalla Regione con fondi del Ministero delle Politiche Sociali.

Arte a 360 gradi. Durante tutta la durata del laboratorio di tangoterapia, da agosto a novembre, sempre a La Colomba’, sarà possibile visitare la mostra fotografica ‘Lasciati Amare’, con scatti della fotografa e videomaker ferrarese Benedetta Biscaro, che da anni segue da vicino le attività e i progetti di Ama Ferrara.

Il tango abbraccia anche i malati di Alzheimer e così il progetto pilota sperimentale proposto nel 2017 da Ama in collaborazione con il Centro Disordini Cognitivi e Demenze dell’ospedale di Cona, diventerà presto un programma condiviso anche nel territorio dell’Unione Terre e Fiumi.

Alla conferenza stampa tenutasi venerdì mattina nel municipio di Ro erano presenti il sindaco Andrea Zamboni, l’assessore Raffaella Nalli, Franco Romagnoni, responsabile Area Anziani e Demenza dell’Ausl di Ferrara, Milvia Migliari, presidente provinciale Ancescao, Luca Rosa, presidente del centro sociale ‘La Colomba’ di Berra e Paola Rossi, presidente Ama Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com