Attualità
27 Luglio 2019
Tante persone hanno assistito alla partita a scacchi vivente con i figuranti del Borgo di San Giorgio

A Viconovo gli scacchi prendono vita

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

“Che lo zogo incominzi!”. È stata una riuscita novità la partita a scacchi vivente andata in scena giovedì sera a Viconovo, nell’ambito delle iniziative per la Sagra dell’Assunta, a cura dei figuranti del Borgo di San Giorgio del Palio di Ferrara.

Dopo un corteo storico di oltre quaranta figuranti che ha percorso via Bertolda, la via principale di Viconovo, 32 pedine umane hanno preso posto sulla gigante scacchiera allestita sul campetto parrocchiale della piccola frazione mentre l’araldo presentava tutte le varie figure e ricordava come, proprio in epoca estense, il gioco degli scacchi assunse le regole che lo contraddistinguono ancora oggi.

Poi il gioco. Le due fazioni erano suddivise tra ‘nobili’ (bianchi) armati di scudi e spade e i ‘popolani’ (neri) dotati di matterelli, spranghe e arnesi dei vari mestieri. Ogni mossa è stata spiegata e commentata da due esperti scacchisti, grazie alla collaborazione del Circolo Scacchistico Estense, e ogni qual volta che una pedina veniva “mangiata” partiva una piccola scenetta di combattimento o di cattura.

La partita rappresentata è conosciuta come “l’Immortale” e venne giocata come amichevole il 21 giugno 1851 a Londra da Adolf Anderssen e Lionel Kieseritzky nell’ambito del 1° torneo internazionale di scacchi. A vincere fu Anderssen e la sua vittoria fece così tanto scalpore da rendere la partita una delle partite a scacchi più famose di tutti i tempi, nota in tutto il mondo.

Pienamente soddisfatti gli organizzatori del Gruppo Sagra di Viconovo che ringraziano i tanti contradaioli giallorossi che in questi giorni hanno messo impegno per la buona riuscita della prima partita a scacchi vivente nel nostro territorio.

GUARDA IL VIDEO SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com