Cento
26 Luglio 2019
Bocciato l'odg del Pd, polemiche anche sull'assestamento generale di bilancio e sul controllo della salvaguardia degli equilibri 2019-21 per i conti delle partecipate

Sullo striscione per Regeni è ancora scontro in Consiglio comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

di Serena Vezzani

Cento. Continua in consiglio comunale la battaglia del gruppo consiliare Partito democratico sul caso Regeni: è infatti con un odg ad oggetto “Campagna di sensibilizzazione sui diritti umani” che il capogruppo Piero Lodi ha proposto ieri, durante la seduta ordinaria, che la giunta “si impegni a organizzare già dal prossimo anno scolastico incontri nelle scuole, possibilmente in collaborazione con Amnesty international, sui temi dei diritti umani e del reato di tortura, partendo proprio dal caso Regeni, e che lo striscione venga ricollocato”.

Ma ancora una volta la proposta è stata respinta dalla maggioranza, che già al suo insediamento nel 2016 aveva rimosso da Palazzo del Governatore lo striscione della campagna di mobilitazione nazionale che chiede “Verità per Giulio Regeni”, dichiarando la volontà di “non aderire a nessuna campagna di sensibilizzazione nazionale e internazionale su edifici pubblici promossa attraverso l’esibizione di striscioni”. A ribadire ancora una volta la sua posizione il sindaco Toselli, che sottolinea come “la sensibilizzazione sul reato di tortura sia condivisibile, ma a 360 gradi” e l’assessore Labianco, secondo cui “l’edificio comunale va conservato per i suoi simboli istituzionali”.

Ritirato e da presentare nel prossimo consiglio comunale utile, l’odg del consigliere Giberti sul conferimento rifiuti intercomunale per i residenti del Comune di Cento, a cui l’amministrazione si è dichiarata “assolutamente favorevole” sono state le parole del sindaco Toselli. “Approderà nella prossima seduta una delibera di Clara sul medesimo problema, approvata durante la scorsa assemblea dei soci”.

Polemiche dalla minoranza sull’assestamento generale di bilancio e sul controllo della salvaguardia degli equilibri 2019-21, in particolare in tema di partecipate del Comune: “Ente fiera e manifestazioni, in liquidazione, presenta un pre-consuntivo con una perdita di 420 mila euro” spiega l’assessore al bilancio Matteo Fortini. “Fondazione teatro vede 64 mila euro di utile, con una riduzione del patrimonio netto di 12 mila euro, mentre in risultato negativo di 278 mila euro è Cmv Energia & impianti, portato però a nuovo con il patrimonio netto di 1 milione”.

In particolare, l’opposizione si è schierata accusando l’amministrazione di “mancanza di programmazione e di strategia nella governance delle partecipate” come dichiarano i capogruppo Mattarelli, Contri e Lodi. “Per non parlare della riduzione inesistente delle tasse” sottolinea Mattarelli, “ma solo di debiti e mutui”.

L’avanzo del Comune rimane accantonato di 6 milioni, 1.428.000 euro saranno vincolati e destinati a investimenti. L’avanzo disponibile rimane di 447 mila euro. Con la delibera, l’assestamento prevede dunque un’applicazione dell’avanzo per 3 milioni per la riduzione dell’indebitamento, 350 mila per maggior accantonamento del fondo crediti, e 50 mila euro per progetto Giardino dei sensi nel parco del Reno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com