Fiscaglia
25 Luglio 2019
Ordine del giorno di Impegno Comune: "Trovare fondi o si rischia retrocessione in termini di programmazione, sviluppo e servizi"

Tagli fusioni, problema urgente al consiglio comunale di Fiscaglia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Fiscaglia. Chiedono il “ripristino immediato delle risorse recentemente decurtate dal Governo per i Comuni oggetti di fusione” i consiglieri di minoranza della lista ‘Impegno Comune’, Valentina Buzzoni e Mario Pozzati, che hanno depositato nei giorni scorsi un ordine del giorno urgente da affrontare come primo punto nel consiglio comunale convocato per giovedì 25 luglio, alle 20.30 a Fiscaglia.

Una questione a cui si era interessato, anche lui di recente, lo stesso sindaco Fabio Tosi, volato a Roma per incontrare l’Anci nella sua sede nazionale.

“Alla nascita di Fiscaglia, il 1° gennaio 2014, hanno fatto seguito importanti contributi che, oltre la Regione Emilia Romagna, anche lo Stato doveva elargire a fronte del progetto fusione” ricordano i consiglieri. “Già nei mesi scorsi Anci aveva rilevato che a causa dell’aumento del numero di fusioni l’invarianza del Fondo statale destinato alla copertura del contributo si sarebbe rivelato insufficiente a garantire la copertura del 60 per cento”.

Buzzoni e Pozzati sottolineano che, indipendentemente dal fattore politico o meno, “oggi Fiscaglia è una cittadina che per il percorso che ha fatto e che continuerà a fare, deve continuare a poter contare sui contributi di Regione e Stato, al fine di poter dare continuità a un’azione importante che in questi anni si è portato avanti. Un percorso che tagli improvvisi e drastici porterebbero ad una retrocessione in termini di programmazione, sviluppo e servizi”.

I consiglieri ritengono dunque che “la problematica sia da condividere con l’intero consiglio (non solo con la maggioranza) che farà giocoforza con Regione e Anci al Ministero dell’Economia e delle Finanze, a cui la nota è stata inviata. Questo è il tipo di opposizione che si vuole e vogliamo avere – chiosano Pozzati e Buzzoni -: un’opposizione costruttiva. Dall’altra parte occorre trovare chi permetterà tutto questo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com