Comacchio
24 Luglio 2019
Dopo il question time in Regione, il consigliere non intende soprassedere all'anomalia: "Lì regole non applicate, se il Pd concederà proroghe andremo alla Corte dei Conti"

Caccia nel Parco del Delta, Bertani (M5S): “Inaccettabile tollerare una zona franca comacchiese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. “È inaccettabile che la Regione continui a tollerare quella che, nei fatti, è una zona franca per la caccia all’interno del parco del Delta del Po”. Non usa mezzi termini il consigliere 5 Stelle Andrea Bertani, che ha così commentato il question time sulla regolamentazione della caccia all’interno di un’area contigua alle Valli di Comacchio, tema che martedì mattina ha tenuto banco in Regione.

Gli occhi sono puntati in particolare sull’attività svolta dall’Azienda Valliva Particolare di Caccia Valli di Comacchio. “Non è possibile che ci siano delle regole fissate dal Piano regionale che non siano applicabili per quell’area e, in particolare per un’azienda, creata tra l’altro dal Comune. Così come è inaccettabile che il Pd – aggiunge Bertani – presenti un emendamento al bilancio per chiedere una proroga della situazione attuale privando così la Regione degli incassi che gli spetterebbero per legge”.

“Se la proposta del Pd dovesse passare – avverte il consigliere – presenteremo una segnalazione alla Corte dei Conti per danno erariale. Davanti alle nostre domande e ai nostri, l’assessore Caselli ha incredibilmente risposto che si sta provvedendo a una rimodulazione del regolamento faunistico in scadenza che terrà conto delle varie criticità evidenziate: una risposta che ovviamente non può bastare, perché non spiega come mai fino ad oggi in quell’area si sia nei fatti creata una sorta zona franca che non fa riferimenti alle regole sancite dal Piano faunistico venatorio della Regione, dove il Comune di Comacchio ha addirittura incassato risorse che invece dovevano essere indirizzate alla proprio alla Regione”.

Una situazione che ora, “grazie a un emendamento al bilancio presentato dalla consigliera Marcella Zappeterra, il Pd prevede di prorogare per un’altra stagione venatoria: è inaccettabile – conclude Bertani – e c’è anche un altro aspetto da considerare: se il Governo dovesse impugnare la legge di bilancio a causa di questa proroga per noi illegittima, il rischio è che il regolamento di caccia decada, non permettendo così la caccia neanche nelle altre aree contigue al parco del Delta del Po, come Cervia, Argenta, Codigoro e Mesola”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com