Economia e Lavoro
24 Luglio 2019
Primo appuntamento con il ciclo ideato dall'associazione di via Bologna

Coldiretti, l’incontro sulla cimice asiatica fa il pienone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Ha preso il via lunedì 22 luglio il ciclo di incontri organizzati da Coldiretti Ferrara su alcuni temi particolarmente sentiti dai frutticoltori ferraresi.

La prima serata, che ha visto la sala conferenza della sede provinciale piena di associati del settore ortofrutticolo, ha puntato l’attenzione sulla cimice asiatica, insetto che si sta sempre più espandendo, provocando danni anche molto sensibili a numerose specie coltivate, con i frutti che vengono danneggiati in modo irreparabile dalle punture di queste cimici, con deformazioni e tacche che deprezzano fortemente le partite da collocare sul mercato.

All’incontro di lunedì era presente Luca Casoli, direttore del consorzio fitosanitario provinciale di Modena, che ha permesso un approfondimento della situazione attuale delle infestazioni, mettendo in fila le diverse informazioni raccolte sui sistemi di controllo e l’attività di sperimentazione in corso nella nostra regione.

L’incontro si è svolto alla presenza del direttore provinciale di Coldiretti Ferrara, Roberto Palù e del presidente provinciale Floriano Tassinari che, preso atto della gravità della situazione di infestazione e sulla base di quanto attualmente in corso di attuazione, ha rimarcato la difficile situazione delle aziende frutticole colpite e della necessità di un rapido intervento attraverso i sistemi attivi e passivi che si possono mettere in campo.

La serata è stata anche occasione per un confronto sui prezzi di contrattazione e di vendita delle varietà di pere già in raccolta e delle stime produttive previste. Il prossimo appuntamento del ciclo di Coldiretti è fissato per lunedì 5 agosto, sempre in via Bologna, per un incontro dal titolo “Alternaria. Evoluzione e controllo della malattia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com