Cronaca
22 Luglio 2019
Il tribunale regionale considera legittimo l'operato dell'azienda sanitaria che ha revocato il concorso 

“Ho la risposta scritta”, respinto il ricorso del primario al Tar

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Il candidato al ruolo di direttore di Chirurgia Pediatrica all’ospedale di Cona non aveva davvero la “risposta scritta” in tasca ma rischia di perdere l’incarico quinquennale di dirigente dell’unità operativa al Sant’Anna, a meno che non vinca il prossimo concorso.

La Prima Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale dell’Emilia-Romagna, infatti, ha respinto il ricorso presentato da Giovanni Ruggeri che aveva vinto il concorso, poi annullato dalla direzione sanitaria per “possibile pregiudizio all’imparzialità e trasparenza” dovuto a una battuta infelice proferita dallo stesso Ruggeri che, in sede di colloquio orale, ha assicurato che “a questa domanda io ho già qui la risposta scritta”.

Il primario, specialista in chirurgia pediatrica al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, ha presentato ricorso al Tar per ‘reclamare’ la sua vittoria al concorso e, quindi, il posto di direttore di Struttura Complessa di Chirurgia Pediatrica presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Ricorso che, come anticipato, è stato respinto.

“Il ricorso – si legge nella sentenza – è infondato nel merito. L’amministrazione ha motivato la revoca della procedura di conferimento dell’incarico quinquennale in relazione alla circostanza che il ricorrente (dott. Ruggeri), prima di rispondere al primo quesito orale posto, ha espresso le seguenti parole: “A questa domanda io ho già la risposta scritta”. Circostanza confermata dallo stesso ricorrente […]. Il collegio ritiene legittimo l’operato dell’amministrazione per questo ha ritenuto di fugare dubbi riguardo l’ipotetica conoscenza delle domande d’esame da parte del ricorrente”.

Confermato quindi l’iter per un nuovo concorso, che dovrebbe concludersi entro l’estate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com