Economia e Lavoro
23 Luglio 2019
In vendita il 39,99% del capitale sociale

Bper e Bps perfezionano l’acquisto di Arca Holding

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Bper Banca e Banca Popolare di Sondrio hanno perfezionato l’acquisto delle azioni di Arca Holding Spa poste in vendita nell’ambito del processo competitivo avviato dalle gestioni commissariali di Banca Popolare di Vicenza in liquidazione coatta amministrativa e Veneto Banca in Lca, complessivamente pari al 39,99% del capitale sociale di Arca Holding, che a sua volta detiene la totalità delle azioni di Arca Fondi Sgr.

A seguito dell’operazione, le quote partecipative di Bper e Bps in Arca Holding si attestano rispettivamente al 57,06% e al 36,83% del capitale sociale di quest’ultima.

Nel dettaglio, Bper ha acquistato complessivamente 12.154.752 azioni ordinarie di Arca Holding per un corrispettivo di 83.867.788,80 euro, pervenendo ora a detenere il 57,06% del capitale sociale; e Bps ha acquistato complessivamente 7.844.248 azioni ordinarie di Arca Holding per un corrispettivo di 54.125.311,20 euro, pervenendo ora a detenere il 36,83% del capitale sociale.

L’acquisizione è avvenuta facendo ricorso a fondi propri delle banche. Lunedì è stato inoltre sottoscritto tra le banche un patto parasociale a valere sulle azioni Arca Holding detenute, al fine di disciplinare i rapporti reciproci in tema di governo societario e circolazione delle azioni. Le banche sono state assistite dallo studio legale Legance – Avvocati Associati e dagli advisor finanziari Kpmg per Bps e Goldman Sachs International per Bper.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com