Cento
21 Luglio 2019
Il sindaco ha ricevuto una delegazione di cittadini: «I viaggiatori di questa linea extraurbana hanno riferito di ‘condizioni disumane’ sui mezzi e della necessità di una corsa aggiuntiva»

Disagi dei pendolari. Toselli inconterà Tper

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

Cento. Ammodernamento dei mezzi e potenziamento delle linee. Sono questi gli obiettivi cui punta il primo cittadino Fabrizio Toselli nell’incontro richiesto a Tper, che ha già espresso la propria disponibilità.

Il sindaco ha infatti ricevuto una delegazione dei cittadini che hanno manifestato difficoltà legate alla loro condizione di pendolari della tratta Cento – Bologna. «Mi farò parte attiva delle istanze riguardanti i circa duecento centesi che utilizzano la linea 97C: è stato richiesto a Tper un momento di confronto, che a breve verrà fissato – spiega -. I viaggiatori di questa linea extraurbana hanno riferito di ‘condizioni disumane’ sui mezzi e della necessità di una corsa aggiuntiva».

Toselli dunque intende farsi portavoce dei forti disagi registrati nel corso del viaggio «Mi hanno parlato di autobus inadeguati, scomodi, senza aria condizionata e, viste le alte temperature, a forte rischio per chi abbia problemi di salute. Hanno inoltre dato conto di mezzi molto spesso malfunzionanti, al punto da dover essere costretti ad attenderne dei sostitutivi, e di un evento molto pericoloso: un veicolo ha preso fuoco e l’autista prontamente ha fatto evacuare l’autobus spegnendo l’incendio con l’estintore».

C’è poi la richiesta del potenziamento. «I pendolari hanno prospettato l’inserimento di una corsa diretta nella fascia oraria tra le 16 e le 16.30 che presenta più punti di criticità nell’attraversare la città di Bologna e i paesi limitrofi – riferisce il sindaco -. Ciò al fine di ridurre il tempo di percorrenza molto gravoso è stressante».

Fra le questioni che verranno poste sul tavolo di Tper anche la linea 455, Cento – San Pietro in Casale, rispetto alla quale si chiede una maggiore puntualità in relazione alle coincidenze con i treni e la possibilità di avere una corsa anche nei giorni festivi, dal momento che il servizio è riservato alle sole giornate lavorative. E le istanze degli studenti che si spostano da Renazzo verso Cento, che lamentano problematiche di orari e assiduità di mezzi.

«Sono tutte questioni molto importanti dal momento che riguardano la quotidiana qualità della vita dei nostri concittadini – afferma il sindaco centese –. Inoltre è fondamentale, dal punto di vista della salvaguardia ambientale e anche della funzionalità, poter incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico. Motivo per cui è necessario venire incontro alle esigenze degli utenti. Non a caso a Bologna, a partire dal 1° agosto, con gli abbonamenti, e anche con i biglietti di corsa singola, extraurbani sarà possibile, con unico titolo di viaggio, utilizzare i servizi di bus urbani, senza fare integrazioni: ciò varrà anche per i cittadini centesi che si rechino nel capoluogo felsineo».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com