Eventi e cultura
20 Luglio 2019
Inaugurata venerdì sera la competizione degli sbandieratori, gare sia sabato che domenica

Angeli luminosi e demoni infuocati danno il via alla Tenzone Argentea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

(foto di Alessandro Castaldi)

di Matteo Malacarne

Luci, fuoco, giocoleria e una danza di sfida tra angeli luminosi e diavoli infuocati hanno dato il via alla competizione. È stata inaugurata, nella serata di venerdì sera, l’edizione 2019 della Tenzone Argentea con uno spettacolo del gruppo “Lux Arcana”.

Alla cerimonia di presentazione all’unisono il sindaco di Ferrara Alan Fabbri e il presidente della Federazione italiana sbandieratori, Antonella Palumbo, si dicono orgogliosi di organizzare un campionato in una città e in una piazza che ha scritto la storia della bandiera.

Tutto è pronto per un weekend di spettacolo nella piazza già più volte ribattezzata il “Maracanà” delle bandiere. Già da sabato, a partire dalle ore 8.30, sono partite le gare della specialità coppia e dalle ore 20 la specialità grande squadra e musici. Domenica, invece, a partire dalle ore 8.30 le piccole squadre e in serata sempre alle ore 20 si concluderà il campionato nazionale con la specialità singolo e le premiazioni.

Tantissime le contrade che puntano ad una promozione nella categoria superiore, la tenzone aurea che tra le altre vedrà numerose contrade ferraresi partecipanti ai campionati nazionali in programma il prossimo settembre a Faenza.

I vincitori della specialità singolo e coppia della tenzone argentea avranno di diritto la possibilità di partecipare come wild card alla tenzone aurea in programma a settembre.

Difficile fare dei pronostici, sicuramente tra i favoriti nella specialità singolo, dato che entrambi vantano un titolo di campione d’Italia: Alessandro Tortorici della contrada di Santa Maria in Vado di Ferrara e Fabio Ciampelli della contrada sbandieratori e alfieri di Volterra.

Grande entusiasmo per questa manifestazione che, anche quest’anno, si svolgerà nella città riconosciuta da tutti come la “capitale della bandiera”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com