Attualità
20 Luglio 2019
In partenza i lavori di ammodernamento e potenziamento, verrà creato un nuovo e più efficiente assetto idraulico

Al via i cantieri di Hera sulla rete fognaria della zona di via Bologna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

(foto di archivio)

Sono in partenza in questi giorni alcuni importanti lavori di ammodernamento e potenziamento della rete fognaria che serve la parte sud dell’abitato di Ferrara, nell’area dove si intersecano via Bologna e via dell’Aeroporto.

Attualmente le principali tubature a servizio della zona sono quella di via Bologna, quella di via Mambro e le due di via dell’Aeroporto, che assieme si ripartiscono la delicata funzione di accumulo e scarico delle acque provenienti dall’intero comparto, convogliandole verso il depuratore di Ferrara.

Grazie a questo intervento si andrà a creare un nuovo assetto idraulico, basato sull’interruzione della tubazione di via Bologna e sull’utilizzo di una delle condotte di via Aeroporto per il deflusso delle portate provenienti dal bacino di via Mambro – viale Krasnodar, secondo il naturale tracciato del vecchio scolo Mambro.

Più in particolare, su via Aeroporto verrà realizzata una “vasca di calma”, nella quale confluiranno le dorsali fognarie di via Aeroporto, di via Bologna e di via Mambro. Questo manufatto rappresenta un importante potenziamento della rete e un miglioramento della sicurezza idraulica della zona, dato che potrà ricevere portate superiori rispetto alla situazione attuale, in uno dei nodi più critici dell’intero sistema esaminato: nel tratto considerato si passa infatti da un volume utile di circa 36,00 metri cubi a circa 90,00 metri cubi.

La vasca di calma, così chiamata perché – data la sua particolare geometria assolve anche alla funzione di contenere i fenomeni di turbolenza che caratterizzano i flussi in quel tratto di rete quando entrano in funzione le pompe dell’impianto di sollevamento posto proprio in prossimità dell’incrocio, migliorandone così le performance – verrà poi nuovamente collegata, in uscita, a una delle due condotte di via dell’Aeroporto. Per garantire un regolare deflusso delle acque dalla camera di calma, verrà realizzato infine un ulteriore collegamento tra le due condotte fognarie poste sotto Via dell’Aeroporto.

Come ultima parte dell’intervento si andrà a connettere, grazie ad un collegamento in sfioro, la rete fognaria di via Passega a quella di via Bologna. Grazie a ciò, in caso di piena, le portare saranno distribuire in modo più uniforme sull’infrastruttura idraulica, con vantaggi in termini di più veloce e sicuro passaggio delle acque.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com