Attualità
20 Luglio 2019
In viale Po dal 22 luglio modifiche alla circolazione notturna per consentire i lavori al passante ferroviario

Lavori pubblici: chiusure temporanee in via Aereoporto, via Fiume e via Diamantina

di Redazione | 4 min

Leggi anche

(foto di archivio)

Di seguito elenchiamo alcuni dei principali interventi sulle strade e negli spazi pubblici che potranno causare modifiche o disagi alla circolazione.

In viale Po dal 22 luglio modifiche alla circolazione notturna per lavori al passante ferroviario: tutti i giorni, dalle 20.30 alle 6 del mattino successivo sarà interrotta al transito veicolare la carreggiata stradale del tratto di viale Po, a Ferrara, corrispondente al sottopasso ferroviario. Il solo transito autoveicolare sarà deviato nei sottopassi laterali per i quali sarà revocato temporaneamente, e solo per gli orari relativi ai lavori, il percorso ciclo-pedonale, con istituzione del senso unico di marcia su entrambi.

Il provvedimento si rende necessario per consentire il completamento delle opere, a cura della società Rete Ferroviaria Italiana (RFI), per la riqualificazione e manutenzione ordinaria della struttura del passante ferroviario, iniziate nel corso del 2018 sui sottopassi laterali ciclabili e pedonali. Nei sottopassi laterali (aventi altezza e portata limitate) sarà inibito il transito ai mezzi con altezza superiore a 3,5 metri e a quelli con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate.

I veicoli con dimensioni superiori dovranno necessariamente utilizzare i percorsi alternativi “via del Lavoro-via Maverna-via Bonzagni” e “via Porta Catena-via Canapa” rispettivamente per entrare e per uscire dalla città. Il transito pedonale e ciclabile nei tratti interessati dalle modifiche alla viabilità sarà vietato in entrambe le direzioni di marcia. Pedoni e biciclette dovranno necessariamente utilizzare il sottopassaggio ferroviario di collegamento tra la via San Giacomo e la via del Lavoro che passa al di sotto della stazione ferroviaria.

Il normale transito veicolare sulla carreggiata principale e il transito ciclabile/pedonale sui sottopassi laterali sarà regolarmente ripristinato tutti i giorni dalle 6 alle 20.30. I lavori previsti avranno una durata di circa 40 notti, con sospensione di tutte le operazioni durante la settimana di Ferragosto e nei giorni di svolgimento del Buskers Festival. Le modifiche alla viabilità saranno indicate sul posto da segnaletica stradale temporanea.

Un tratto di via Aeroporto chiuso al transito per due mesi per lavori a cura di Hera: a partire dallo scorso 16 luglio per un periodo di circa 60 giorni il tratto di via dell’Aeroporto a Ferrara compreso tra via Bologna e via Jolanda Bonfieni resterà chiuso al transito per consentire l’esecuzione di lavori a cura di Hera spa per la realizzazione di una vasca interrata, nell’ambito dell’appalto per la ‘Disconnessione fisica del collettore fognario e ripristino dello scolo Mambro’.

I cittadini residenti nel tratto interessato dal cantiere potranno accedere ai propri carrai utilizzando i controviali; il transito ciclabile e pedonale sarà sempre garantito in condizione di massima sicurezza per tutta la durata dei lavori. Via dell’Aeroporto sarà comunque accessibile da via Stefani per chi proviene dalla rotatoria tra le vie Bologna/Wagner/Beethoven. Per uscire dal comparto in direzione di via Wagner sarà possibile svoltare da via Aeroporto su via Wagner verso la rotatoria via Bologna/via Beethoven, mentre per andare in direzione di via Bologna occorrerà percorrere via Jolanda Bonfieni – via Giuseppe Stefani – via Don Pietro Rizzo – via Eugenio Curiel con svolta obbligatoria su via Bologna verso il centro cittadino.

Gli interventi risultano indispensabili e indifferibili a seguito dell’inizio del cantiere relativo alla ‘metropolitana di superficie’ che prevede la realizzazione del tunnel che in via Bologna consentirà l’eliminazione del passaggio a livello. La durata dei lavori è prevista in 60 giorni salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità al momento non prevedibili che si potrebbero verificare durante l’esecuzione dei lavori.

Un tratto di via Fiume chiuso al transito per lavori: nelle giornate del 25 e 26 luglio 2019 via Fiume, a Ferrara, nel tratto tra via Pasubio e via Podgora, sarà chiusa al transito per lavori. Saranno ammessi i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta.

Un tratto di via Diamantina chiuso per lavori a cura della Società Autostrade: resterà chiuso al transito fino a fine luglio 2019 il tratto di via Diamantina, a Ferrara, tra l’intersezione a rotatoria con via Erasmo da Rotterdam e via Cristoforo Colombo, in corrispondenza del sovrappasso sull’Autostrada A13, per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza a cura della Società Autostrade per l’Italia Spa. In vigore anche il divieto di fermata su ambo i lati. Sarà consentito l’accesso a residenti e attività sino al civico 17-23, con ripristino del doppio senso di marcia nel tratto compreso tra il civico n. 17-23 e via Cristoforo Colombo. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com