Economia e Lavoro
20 Luglio 2019
In diminuzione tutte le varietà. Per Abate -34% a livello nazionale

Pere, le previsioni per la raccolta 2019-2020 fanno registrare un forte calo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Calo della produzione rispetto al 2018 che si attesta sulla mancanza di un terzo della produzione a livello nazionale e prevedibile su circa 511mila tonnellate. E’ l’analisi dei dati messa in luce dal Comitato di Coordinamento dell’Oi Pera il 17 luglio scorso, quando sono stati diffusi i dati scaturiti dall’indagine svolta da Cso Italy in merito alle prospettive della campagna 2019-2020.

Tutte le principali varietà sembrano evidenziare una diminuzione rispetto all’anno precedente, più consistente per Conference e Kaiser, più lieve per William B.C., Santa Maria e Max Red Bartlett. Per Abate il calo sembra attestarsi sul -34% a livello nazionale.

Alla diminuzione ha concorso, oltre ad alcuni problemi in fase di fioritura e allegagione, problematiche collegate a forte presenza di cimice, alternaria e valsa in diverse varietà e un calo delle superfici in produzione che nella regione Emilia-Romagna si attesta sul -3%. Prosegue infatti il calo di superfici per varietà come Conference, Kaiser, Decana, a cui si aggiunge anche una diminuzione del potenziale di Abate che in regione vede flettere gli investimenti produttivi del 5%.

“La qualità oggi si presenta molto simile a quella dell’anno passato – dichiara Gianni Amidei, Presidente dell’Oi Pera – i calibri delle varietà estive potrebbero essere tendenzialmente più contenuti rispetto al 2018, in quanto nonostante il minor numero dei frutti, il grande caldo di giugno e inizio luglio ne ha un po’ ostacolato lo sviluppo. Pezzatura invece in linea con il 2018 per le varietà autunno-invernali, che già in questi giorni beneficiano di temperature più fresche. Non molto diversa la situazione produttiva negli altri Paesi europei produttori di pere, dove in particolare in Belgio e Olanda grandi produttori di pere si denuncia una diminuzione dal 30 al 50% rispetto al 2018 a seconda delle varietà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com