Bondeno
20 Luglio 2019
Il sindaco: "Necessario che le Provincie siano dotate di strumenti per occuparsi di strade, scuole e materie di competenza"

Bergamini si schiera con gli imprenditori: “La loro causa è la nostra”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Bondeno. “La causa degli imprenditori di “Bondeno che lavora” è la nostra, perché ci accomuna lo stesso spirito di rilancio del territorio”. Il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini si schiera al fianco degli imprenditori raccolti sotto l’insegna “Bondeno che lavora”, perorandone la causa: “E’ necessario – spiega – che le Provincie, dopo i tagli della riforma Del Rio, siano dotate degli strumenti necessari per tornare ad occuparsi adeguatamente delle strade, delle scuole e delle materie di loro competenza. Viceversa, vorremmo che quelle risorse siano allocate agli enti locali, per svolgere le funzioni necessarie”.

Gli stessi imprenditori che ora ricevono un nuovo appoggio da parte di Bergamini, nei mesi scorsi si erano incontrati con il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l’assessore ai Trasporti Raffaele Donini e quello alle Attività produttive Palma Costi. Un dialogo che secondo il primo cittadino matildeo “ha impegnato la Regione a trovare le risorse necessarie per completare la circonvallazione Ovest, mentre Bondeno si sta impegnando a realizzarne la progettazione, e mentre si sta costruendo il nuovo Ponte di Borgo Scala, con la via di collegamento, la rotatoria e, una volta conclusi questi ultimi, si ricostruirà con fondi commissariali anche Ponte Rana”.

Ma tutto questo necessita di un altro tassello indispensabile: la manutenzione delle strade provinciali e anche la potatura delle piante: “Se nel 2011 erano stati messi a bilancio dalla Provincia 10 milioni e 285mila euro per la manutenzione delle strade (di cui 5 milioni e 835mila provenienti dalle casse provinciali), oggi ci troviamo nelle condizioni di avere 3 milioni in tutto, per gestire 850 chilometri di strade di competenza di questo ente e i suoi 200 ponti, penso che il dato si commenti da solo”.

“Vorremmo una maggiore attenzione per la manutenzione delle vie provinciali e, se sarà necessario, siamo pronti a partecipare ad un tavolo di lavoro con tutti gli attori istituzionali, per cercare di porre rimedio a tale situazione” conclude Bergamini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com