Cronaca
20 Luglio 2019
Il duo costituito da Claudio Miotto (clarinetto) e Paolo Rosini (chitarra) propone “Il Colto e il Popolare”

Musica a Marfisa d’Este, torna il grande repertorio da camera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Torna il grande repertorio da camera domenica 21 luglio alle 21.15 a Musica a Marfisa d’Este. Sarà il duo costituito da Claudio Miotto (clarinetto) e Paolo Rosini (chitarra) a proporre un programma intitolato “Il Colto e il Popolare”, con musiche di Granados, Grieg, Verdi, Bartòk e dello stesso Rosini in veste di compositore.

La serata è organizzata da Circolo Frescobaldi è l’ingresso è a offerta libera.

Il concerto è per metà incentrato sull’influenza tra il ricco patrimonio del folklore nazionale e la musica d’arte. Un rapporto da cui sono spesso scaturite opere di eccezionale creatività. Le Danze Popolari Rumene dell’ungherese Bèla Bartòk, i brani tratti dal Peer Gynt ed i Pezzi Lirici del norvegese Eduard Grieg, così come la Danza spagnola n. 5 dello spagnolo Enrique Granados, o le melodie da opere di Verdi.

Queste musiche celebri, presentate nelle trascrizione di Paolo Rosini per clarinetto e chitarra dimostrano che l’invenzione melodica ricca di temi popolari – talora autentici, altre volte abilmente reinventati – è impregnata dei modi caratteristici delle danze e dei canti appartenenti alle tradizioni folkloristiche dei rispettivi paesi degli autori.

I Tre Pezzi per clarinetto e chitarra, composizione originale di Rosini, sono stati concepiti con l’intento di offrire un personale contributo ad un repertorio fino ad ora purtroppo non molto vasto a causa della difficile combinazione timbrica tra due strumenti musicali apparentemente antitetici sotto il profilo dinamico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com