Attualità
19 Luglio 2019
Secondo Machetti e Pettazzoni "vien da sé che qualche problema possa sempre essere dietro all'angolo"

La Lega interroga la Regione: “Problemi di manutenzione negli ospedali dovuti ad appalti al massimo ribasso”

marco pettazzoni
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

marco pettazzoni

Marco Pettazzoni

“Poiché a tutto c’è una spiegazione, non ci stupisce che siano stati riscontrati problemi nella manutenzione delle apparecchiature biomedicali sia a Bologna che a Ferrara: del resto, quando gli appalti vengono affidati seguendo il criterio del “massimo ribasso” anziché della “migliore qualità del servizio offerto, vien da sé che qualche problema possa sempre essere dietro all’angolo”.

I consiglieri regionali della Lega, Daniele Marchetti e Marco Pettazzoni, non ci stanno e sulla vicenda intendono accendere un faro attraverso il deposito di un’interrogazione alla giunta nella quale chiedono alla Regione “di fare luce sulla vicenda e di segnalare i problemi emersi e connessi allaprocedura aperta indetta dall’Agenzia Regionale Intercent-ER per l’affidamento del servizio di gestione, manutenzione e verifiche delle apparecchiature biomedicali ed elettromedicali delle Aziende Sanitarie dell’Emilia-Romagna, aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (qualità/prezzo)”.

Nel mirino dell’atto ispettivo, depositato dai consiglieri del Carroccio, è finito, in particolare, l’assegnazione del “lotto 2” (in totale sono 4 i lotti previsti nel bando Intercent-Er ndr.), quello che prevede la “manutenzione preventiva e correttiva Avec” per l’Azienda Usl di Bologna, per quella di Ferrara, di Imola, dell’Istituti ortopedici Rizzoli, l’azienda ospedaliera-universitaria di Bologna e l’azienda ospedaliera-universitaria di Ferrara.

“I diversi tempi di stipula delle convenzioni dei lotti 2 e 3- scrivono i leghisti nell’interrogazione sono conseguenza dei contenziosi instaurati dai concorrenti alla gara, risultati soccombenti in tutti i gradi di giudizio. In realtà, ad oggi, soprattutto per il lotto 2 ci sarebbero ancora molti problemi e quindi risulta difficile pensare che tutto sia riconducibile ai ricorsi. La base d’asta del lotto era molto bassa e il soggetto che si è aggiudicato la gara avrebbe vinto l’appalto per via del costo bassissimo anche perché, dal punto di vista tecnico, ha ottenuto il minimo del punteggio. Questa è la dimostrazione che non sempre correre al ribasso rende virtuoso il sistema, perché poi si riflette negativamente sui servizi”. Per questo chiedono all’esecutivo regionale se “risultino ancora problemi ed eventualmente di che tipo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com