Politica
18 Luglio 2019
Nessuna sorpresa dalle nomine per gli incarichi fiduciari. Lecci sarà il portavoce, Bazzan segretaria particolare di Fabbri

Mazzatorta è il nuovo direttore generale del Comune

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Non ci sono sorprese nei nuovi ruoli di direttore generale del Comune, portavoce e segretaria particolare del sindaco Alan Fabbri. Il primo cittadino ha infatti nominato Sandro Mazzatorta – il deus ex machina del programma elettorale del centrodestra -, Michele Lecci (che ha curato la comunicazione di Fabbri) e Carla Bazzan (che segue il sindaco già dalla Regione).

“Ringrazio Sandro Mazzatorta di aver accettato l’incarico di direttore generale del Comune di Ferrara – afferma il primo cittadino -. La sua formazione e le sue caratteristiche professionali, i ruoli già ricoperti e la conoscenza concreta ed approfondita del funzionamento delle amministrazioni territoriali, lo rendono la persona giusta per far crescere la città, raggiungendo gli importanti obiettivi che ci poniamo per il futuro”.

Fabbri ha reintrodotto – come suo diritto – il ruolo del direttore generale del Comune a Ferrara, che è una figura che fa da raccordo tra gli organi politici e quelli più prettamente amministrativi dell’ente.

Mazzatorta è avvocato, formatore e consulente di pubbliche amministrazioni centrali e territoriali; è professore a contratto di Programmazione e Controllo delle Pubbliche Amministrazioni al ipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara. È stato sindaco del Comune di Chiari (BS) dal 2004 al 2014 e senatore della Repubblica nella XVI Legislatura dal 2008 al 2013. Nel 2006 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Oltre al dg è stato costituito l’Ufficio di staff composto dal portavoce e dalla segreteria particolare del sindaco (ai sensi dell’art. 90 D.lgs. 267/200), all’esito delle procedure selettive avviate (ma che consentono un’ampia libertà di scelta al sindaco essendo incarichi fiduciari).

A ricoprire il ruolo di portavoce sarà Michele Lecci “che ha già svolto attività di rilievo a supporto di organi politici e quindi appare professionista in grado di svolgere l’incarico in modo ottimale – si legge nella nota del Comune -, mentre la segreteria particolare del sindaco sarà affidata a Carla Bazzan, in possesso delle caratteristiche professionali e personali indispensabili per il ruolo previsto dalle norme e dal programma di mandato”.

Nelle prossime ore le decisioni del sindaco verranno comunicate agli interessati al fine di una ulteriore conferma alla disponibilità alla stipula del successivo contratto di lavoro, alle condizioni decise dalla Giunta comunale nella seduta del 16 luglio e con decorrenza da lunedì 22 luglio.

Appena appresa la notizia, il rettore dell’Università di Ferrara Giorgio Zauli interviene per esprimere “le più vive congratulazioni per l’importante incarico di direttore generale del Comune di Ferrara ricevuto dall’avvocato Sandro Mazzatorta, docente a contratto di Programmazione e Controllo delle Pubbliche Amministrazioni presso il Dipartimento di Economia e Management di Unife e componente del Comitato scientifico del Master Perf.Et sul ‘miglioramento delle performance degli enti territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni’ dell’ateneo”.

“La nomina – aggiunge il prof. Zauli – è certamente di auspicio per la prosecuzione di un percorso di collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’ateneo con comuni proficui risultati per la comunità cittadina e universitaria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com