Politica
19 Luglio 2019
Cgil, Cisl e Uil: “Risposte generiche e non circostanziate su assunzioni e polo per la parte sud della città”

Biblioteche: sindacati insoddisfatti dopo l’incontro con il Comune

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

“Le risposte sono state sostanzialmente generiche non circostanziate sia per la quantità delle persone che si devono assumere e sia per le tempistiche e la localizzazione del “polo” biblioteca della zona sud di Ferrara”. Fp-Cgil, Fp-Cisl, Fpl-UIl e Rsu non sono affatto usciti soddisfatti dall’incontro di lunedì con l’Amministrazione comunale sulla situazione del piano occupazionale del servizio Biblioteche e Archivi.

L’incontro – a cui hanno partecipato l’assessore al Personale Angela Travagli e il dirigente del Servizio Personale Walter Laghi – era stato richiesto dalle organizzazioni sindacali e dalla Rsu per discutere le prospettive e il futuro del servizio, in particolare sulla richiesta di confermare l’apertua di una nuova biblioteca nell’area sud – “al di là delle scelte relative al comando di Polizia municipale – paragonabile per dimensione e struttura alla “Bassani” di Barco e alla copertura piena dei pensionamenti perevisti negli anni 2019 e 2020, che arrivano a 10 unità ( 5 all’Ariostea e 5 alla Bassani, che per i sindacati potrebbe andare in grave sofferenza), più il recupero di ulteriori 4 unità non sostituite negli anni passati.

“L.amministrazione – scrivono i sindacati – pur manifestando il proprio generico impegno per affrontare le problematiche esistenti, allo stato attuale riferisce essere ancora in fase di conoscenza e ricognizione della situazione. A fronte di ciò, abbiamo richiesto, e convenuto in un aggiornamento dell’incontro per l’inizio di settembre, al quale riteniamo necessaria anche la presenza dell’assessore alla Cultura e dei dirigenti del settore/servizio, e dal quale ci attendiamo risposte precise e definitive, in mancanza delle quali valuteremo quali iniziative intraprendere”.

Per i sindacati “sarebbe inaccettabile sia non considerare la necessità di procedere con i concorsi e le assunzioni sia far venir meno l’impegno di una apertura di una nuova e strutturata biblioteca nell’area sud della città”. I sindacati chiedono che il confronto riguardi “l’insieme delle criticità che interessano tutti i vari servizi/settori dell’ente Comune, a partire, ad esempio, dai servizi demografici, lavori pubblici, tributi, patrimonio che deve portare alla definizione di un nuovo piano occupazionale che dovrà affrontare l’estrema carenza di personale che verrà a determinarsi con i pensionamenti previsti nei prossimi anni e dei quali l’Amministrazione ci ha già fornito i numeri”:

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com