Cento
18 Luglio 2019
Corteo dalle scuole fino in piazza Guercino e proiezioni sul tema legalità

A 27 anni dalla strage i bambini centesi commemorano Paolo Borsellino

di Redazione | 1 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Il 19 luglio ricorre l’anniversario della strage di via D’Amelio, dove nel 1992 persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta nell’esplosione di un’auto riempita di Semtex-H.

In occasione di questa ricorrenza i bambini e le bambine frequentanti il Centro Estivo del Comune di Cento, venerdì 19 luglio dalle 10, ricorderanno la figura di Borsellino.

I piccoli della scuola dell’infanzia saranno impegnati in un’esperienza creativa sul tema della legalità.
Un gruppo di bambini e bambine della scuola primaria formeranno un corteo dalle scuole Carducci a piazza del Guercino, dove attaccheranno a ogni palloncino un pensiero sulla mafia, per poi farli volare.

In contemporanea, all’interno delle scuole, un altro gruppo assisterà alla proiezione di un video realizzato durante il Centro Estivo all’interno del percorso sulla legalità: al termine decoreranno uno striscione che sarà affisso a scuola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com