Codigoro
18 Luglio 2019
I consiglieri di opposizione socialista Marco Finotti e Francesco Fabbri denunciano la presenza di arbusti cresciuti in una crepa sulla sponda in cemento del Po di Volano

“Un bosco sta crescendo in pieno centro a Codigoro”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Largo ai giovani. I Civici presentano i loro candidati

"Noi puntiamo sulla competenza". Così Dario Maresca presenta i candidati della lista "I Civici" che sostiene la candidatura di Fabio Anselmo alle imminenti elezioni. Con lui Roberta Fusari, altra consigliera comunale uscente, e i cittadini che hanno scelto "di metterci la faccia"

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. “Un bosco sta crescendo in pieno centro a Codigoro, ma non si tratta di un progetto green dell’amministrazione comunale, bensì di alberi nati e cresciuti spontaneamente sulla sponda del Po di Volano, nel bel mezzo della Riviera Cavallotti”. È quanto raccontano i consiglieri di opposizione socialista Marco Finotti e Francesco Fabbri in una nota corredata da un’ampia galleria fotografica.

“Sono passati ormai tre anni dalla formazione di una crepa sulla sponda in cemento che contiene il fiume – spiegano -, e che nel frattempo si è allargata diventando una voragine. Il tempo trascorso senza alcun intervento di messa in sicurezza è dimostrato dagli arbusti cresciuti al suo interno, che sono diventati veri e propri alberi. Vi è solamente un residuo di recinzione da cantiere ormai sbiadita e traballante”.

“Una sponda così danneggiata non può garantire una efficiente sicurezza idraulica, bisogna immediatamente intervenire”, fanno notare Finotti e Fabbri, sollecitando un immediato intervento. Al sindaco Zanardi non basta dire che non è di sua competenza: a lei chiediamo quante volte ha scritto e in quale date all’ufficio regionale competente, per chiedere la messa in sicurezza di quel tratto di sponda: dal risultato sembra che se ne sia assolutamente disinteressata”.

Come i consiglieri del Movimento 5 Stelle poi, Finotti e Fabbri non si risparmiano nel parlare di “degrado urbano diffuso”, concentrando l’attenzione sul lungofiume “completamente infestato da erbacce a arbusti come mai prima d’ora. Se non fosse stato per il prezioso impegno volontario di alcune associazioni, oggi sarebbe in condizione peggiori a causa dell’inerzia dell’amministrazione”.
“Come pensa la sindaca di risolvere questa situazione di degrado che si ripete ogni anno? Non basta pubblicare su Facebook il cronoprogramma dello sfalcio dell’erba per dimostrare che si ha a cuore il decoro del proprio paese, bisogna adoperarsi con fatti concreti prevenendo, programmando e non invece rincorrendo il problema”.

“Fa sorridere – concludono – che Zanardi parli di turismo a Codigoro: come pensa di svilupparlo quando lascia in assoluto abbandono il fiume Volano, l’unica vera risorsa turistica della nostra cittadina che molti ci invidiano? Feste e concerti, di cui lei è una grande organizzatrice, non bastano per la promozione del territorio e da sole rischiano, di non avere significative ricadute economiche e turistiche”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com